Gazzetta di Mantova.it Regione Lombardia
 
 
 
Mantova: I sei Ambiti di caccia aiutano lo Strozzi - (11/02/2014)

I sei Ambiti territoriali di caccia della provincia di Mantova hanno offerto all'Istituto Strozzi 3 mila euro, per finanziare il progetto ippoterapia, in favore degli studenti diversamente abili. Un modo utile, per ringraziare il lavoro degli insegnanti: Massimo Bottura e Alberto Orlandini, Claudio Mambrini, docenti dell'Istituto "Strozzi", per la stesura di un pieghevole dal titolo: "Tutela della fauna selvatica nelle campagne del mantovano". In tal modo gli Atc intendono promuovere una campagna d'informazione sulla tutela della fauna selvatica, convinti che possa indurre a un comportamento più responsabile e prudente. Le informazioni contenute sono rivolte al mondo agricolo, agli operatori agro meccanici e agli studenti di agraria.Il pieghevole è arricchito da più di ottantasette foto tutte commentate.

L'opuscolo sarà distribuito gratuitamente dagli Atc a tutti gli agricoltori del Mantovano e a coloro che ne faranno richiesta.

IlCacciatore.com Regione Liguria
 
 
Dalla Liguria una proposta di modifica della 157 - (10/02/2014)

 
Una proposta di legge alle Camere per la modifica della Legge 157 del 1992 in materia di caccia.

Francesco Bruzzone, capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria, è il primo firmatario di un documento, firmato anche dai Consiglieri Regionali della Lega Nord Edoardo Rixi e Maurizio Torterolo, sottoposto all'assemblea ligure, contenente una proposta di legge alle Camere in merito alla modifica delle norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio.

L'iniziativa, ai sensi dell'articolo 121 della Costituzione, chiede al Consiglio Regionale della Liguria di proporre alle Camere modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, che detta norme in ordine all'adozione del calendario venatorio annuale da parte delle Regioni. In particolare, il documento presentato da Bruzzone ha come obiettivo la modifica del comma 4 dell'articolo 18 della legge, affinché venga sostituito dal testo "4. Le regioni, sentito l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), definiscono con apposita legge il calendario regionale relativo all'intera annata venatoria nel rispetto di quanto stabilito ai commi 1, 2 e 3, e con l'indicazione del numero massimo di capi da abbattere in ciascuna giornata di attività venatoria".
Armi e Tiro.it Regione Lazio
 
 
 
Le armi in metallo dalla protostoria al medio evo - (10/02/2014)

Le armi in metallo dalla protostoria al medio evo Il centro di archeologia sperimentale Antiquitates di Civitella Cesi (Vt) organizza, il 25 e 26 aprile, il quinto convegno internazionale di archeologia sperimentale, intitolato "Le armi antiche: dalle forge ai campi di battaglia. Sperimentazione di tecnologie metallurgiche nell'armamento antico dalla Protostoria al Medioevo"

Il centro di archeologia sperimentale Antiquitates di Civitella Cesi (Vt) organizza, il 25 e 26 aprile, il quinto convegno internazionale di archeologia sperimentale, intitolato "Le armi antiche: dalle forge ai campi di battaglia.

Sperimentazione di tecnologie metallurgiche nell'armamento antico dalla Protostoria al Medioevo".
Toscana
 
1° CAMPIONATO NAZIONALE ENALCACCIA DI FALCONERIA - (10/02/2014)
 

Esposizione di falchi.
Gara per cani da falconeria con abbattimento del selvatico da parte del falco.

Volantino 1° Campionato Nazionale Enalcaccia di Falconeria - (10/02/2014) | Visualizza

OrvietoSi.it Regione Umbria
 
Terni: via al ripopolamento di trote - (10/02/2014)
 
 
Via l'11 febbraio al ripopolamento: 42 quintali di trote Fario in fiumi, laghi e corsi d'acqua.

Inizierà martedì 11 febbraio e durerà fino al 22 la campagna di ripopolamento di laghi, fiumi e corsi d'acqua dove la Provincia immetterà 42 quintali di trote Fario, la maggior parte prodotte nel centro ittico di Terria di proprietà dell'amministrazione provinciale. Oltre 23 quintali e mezzo saranno immessi nel fiume Nera, dalla Valnerina a Narni, 6 quintali sul fiume Velino e sul torrente Chiani (orvietano), 5 quintali verranno riversati nel lago di Piediluco, un quintale e mezzo nel torrente Aia (Narni).

La stagione di pesca si aprirà il 23 febbraio e durerà fino al 5 ottobre.

Prevista anche, come ogni anno, un'apertura posticipata nella zona no-kill sul fiume Nera tra la località Caserino e il confine con la provincia di Perugia. La stagione in questo caso aprirà il 1° febbraio e chiuderà il 31 ottobre.

"La quantità di trota Fario immessa quest'anno - rende noto l'assessore alla Pesca Filippo Beco - è superiore rispetto al 2013, ma il dato ancor più positivo è che aumentano i quantitativi prodotti dalla Provincia grazie all'ottimo lavoro del centro ittico di Terria. Anche quest'anno il ripopolamento e la gestione del settore è ottimizzato grazie all'importante rapporto di collaborazione con i volontari delle associazioni ittiche. La polizia provinciale vigilerà sulle zone di ripopolamento e su tutte quelle interessate alla stagione di pesca che sta per iniziare".