Vicenza Today.it Regione Veneto
 
 
Vicenza capitale dei cacciatori: 1,7 milioni di "tasse reinvestite" - (02/01/2014)
 
La Giunta regionale del Veneto ha assegnato alle Province 3 milioni 746 mila 650 euro, quasi la metà alla sola Vicenza. L'assessore Stival: "Reinvestito quanto versato dai cacciatori"

Vicenza sempre più capitale della caccia. A dirlo sono i numeri della Giunta regionale del Veneto che, su proposta dell'assessore alla Caccia Daniele Stival, ha assegnato alle Province 3 milioni 746 mila 650 euro. nel vicentino arriveranno oltre 1,7 milioni. Della somma totale, 562 mila euro verranno ripartiti dalle province stesse ai proprietari o conduttori di terreni inclusi nel Piano Faunistico Venatorio in relazione alle condizioni agronomiche e alle misure dirette alla tutela dell'ambiente.

"Si tratta - specifica Stival - di quanto dovuto alle Province e ai conduttori, e cioè di buona parte dei proventi delle tasse sulle concessioni regionali in materia venatoria introitate al 31 dicembre 2012. A differenza di molti altri settori, le tasse pagate dai cacciatori vengono praticamente tutte reinvestite in contributi e interventi di miglioramento del settore, il che, in tempi in cui i veneti sono purtroppo costretti a versare miliardi di tasse a Roma senza che un euro ritorni sul territorio, è estremamente significativo".
ATC Perugia 2.it Regione Umbria
 
 
Ripopolamenti invernali della specie Lepre - (02/01/2014)
 
 
Con il nuovo anno riprendono le attività dell’Ambito territoriale di Caccia Perugia 2. E’ tutto pronto, sull’intero territorio gestito dall’Atc, per i ripopolamenti invernali della specie Lepre, che si svolgeranno a partire dal 5 gennaio utilizzando sia animali di cattura che lepri acquistate presso allevamenti locali.

Come già comunicato al responsabile del servizio programmazione e gestione faunistica della Provincia di Perugia e a tutte le associazioni venatorie provinciali, la distribuzione dei selvatici da immettere sul territorio è stata calendarizzata e programmata. Si comincia domenica 5 gennaio con i due Comuni più popolosi dell’Atc, vale a dire Foligno e Spoleto. Alle 8, nel piazzale della Provincia in località Paciana, tutti gli interessati potranno partecipare alla consegna e alle operazioni di rilascio di 118 lepri. Un’ora più tardi, in piazza d’Armi a Spoleto, gli appassionati locali riceveranno 94 lepri da liberare. Per molti altri comuni l’appuntamento è per le due domeniche successive, 12 (Spello, Nocera, Sant’Anatolia, Schegigno, Norcia, Cascia, Sellano) e 19 gennaio (Cannara, Bettona, Fratta Todina, Massa Martana, Montefalco, Valtopina, Giano). In queste due date saranno consegnati 346 animali. Tutti gli altri territori potranno rifornirsi presso allevamenti locali, già individuati dall’Atc, con un totale di 262 lepri divise per ciascun comune interessato.

A questi numeri si aggiungono, poi, le 360 lepri da catturare nelle varie zone di ripopolamento e cattura presenti sul territorio dell’Atc, il che porta il dato totale dei ripopolamenti invernali per la specie lepre a 1180 animali liberati sull’intero territorio.

Il Presidente Luciano Calabresi 
La Dea della Caccia.it Regione Sardegna
 
 
 
Sardegna: modifiche e integrazioni al calendario venatorio 2013/2014. - (30/12/2013)

L'Assessorato Difesa dell'ambiente della Regione Sardegna, con Decreto n. 44 del 18 dicembre 2013 ha provveduto ad apportare alcune modifiche e integrazioni al Calendario venatorio regionale 2013/2014.

In particolare il Comitato Faunistico dell'isola ha ritenuto di unificare le date di chiusura

della caccia agli anatidi al 30 gennaio 2014 (Germano reale, Alzavola, Codone, Fischione, Mestolone, Beccaccino, Gallinella d'acqua, Pavoncella, Frullino, Porciglione, Folaga) .

Inoltre ha deliberato la chiusura della caccia al Tordo bottaccio e al Tordo Sassello al 30 gennaio. Sono state poi confermate le giornate di caccia a cornacchia grigia, ghiandaia e colombaccio nei giorni 2, 6 e 9 febbraio 2014.

In allegato il Decreto integrale.
Città di Genova.com Regione Liguria
 
 
 
Cinghiali, la Provincia autorizza cinque giornate di caccia in più al giovedì e sabato - (23/12/2013)

Genova - La loro invasione sul territorio è un’emergenza sempre più pressante, ma quest’anno sarà quasi impossibile raggiungere il contingente dei 10.500 cinghiali abbattibili nei due ATC della Provincia di Genova, perché la sequenza di battaglie legali e provvedimenti del Tar e del Consiglio di Stato sul calendario venatorio regionale, con varie sospensioni della stagione di caccia, ha ridotto fortemente l’attività delle squadre.

Per questo la Provincia di Genova, con delibera del commissario Piero Fossati adottata con i poteri della Giunta Provinciale, ha prorogato sino alla fine della stagione al cinghiale, la possibilità per le squadre di fare battute per un massimo di cinque giornate aggiuntive, al giovedì e al sabato, oltre che in quelle consuete del mercoledì e della domenica.
Provincia di Firenze.it Regione Toscana
  
Comune di Figline Valdarno - Alunni e cacciatori insieme per la raccolta delle olive - (23/12/2013)
Iniziativa di promozione ambiente organizzata da squadra Ponte agli Stolli con la Scuola Infanzia
 
 
 
Il primo anno di collaborazione tra la squadra dei cacciatori di Ponte agli Stolli ed il Comune di Figline Valdarno si è concluso in un clima di festa, con la distribuzione della “fettunta” a tutti i bambini e alle maestre della Scuola dell’Infanzia di Ponte agli Stolli. Un’annata molto positiva, come ammesso dall’Amministrazione comunale, non solo per i tanti lavori svolti dai cacciatori nella sede ricevuta in affidamento dal Comune, ma anche per la grande disponibilità mostrata nella gestione degli olivi situati nel giardino e nel parcheggio della scuola. Infatti, i volontari della squadra di Ponte agli Stolli, in accordo con il Comune, hanno provveduto alla potatura e alla concimazione delle 40 piante, nonché a coinvolgere i bambini per la raccolta delle olive accompagnandoli successivamente al frantoio dove hanno potuto vedere il processo di trasformazione in olio. Un’iniziativa, quest’ultima, molto apprezzata dagli stessi bambini, che al termine del percorso hanno regalato ai cacciatori un manifesto ed un biglietto speciale per suggellare questa nuova amicizia.