ONTuscia.it Regione Lazio
 
 
Viterbo: Caccia al cinghiale, fissate dalla Provincia le date in cui sono consentite le battute nel mese di ottobre - (01/10/2013)

 
VITERBO – (m) La Giunta provinciale con delibera n°97 del 27 settembre 2013 ha fissato le date in cui sarà possibile effettuare la caccia al cinghiale nel mese di ottobre con le battute che saranno consentite solo ed esclusivamente nei giorni 16-17 e 23-24.

“Per dare una risposta alle richieste degli agricoltori che lamentano danni alle proprie colture da parte dei cinghiali – ha affermato l’assessore provinciale alla Caccia, Roberto Staccini – la Provincia, avendone la facoltà per legge, ha stabilito le date in cui si potrà effettuare la caccia. Va specificato che potranno partecipare tutte le squadre iscritte al registro provinciale e solo nella forma della braccata”.

Il calendario venatorio stabilisce che la sessione di caccia può essere svolta dal 2 ottobre al 30 dicembre, lasciando però facoltà alle Province di modulare i periodi di caccia: “Proprio per questo – ha aggiunto Staccini – è stata prorogata la chiusura al 31 gennaio, rimanendo sempre nelle 40 giornate stabilite per legge, in questo caso, al fine di rimanere nel totale delle giornate consentite sarà vietato cacciare il 9 e il 25 dicembre 2013 e il 1° e il 9 gennaio 2014. Ricapitolando, a ottobre sono state individuate delle date precise, per i restanti mesi di novembre, dicembre e gennaio, le giornate valide per le battute saranno quelle richieste da ogni squadra all’atto della presentazione delle domande”.

“Nell’augurare loro un in bocca al lupo, colgo l’occasione per richiamare tutti i cacciatori a seguire scrupolosamente le regole – ha concluso l’assessore provinciale – per far sì che la stagione si svolga in maniera più regolare possibile”. 

Stampa   Email