EnalCaccia Nazionale
 
 
TERREMOTO AMATRICE E DINTORNI - (25/08/2016)
 
 
 
 

Nell’esprimere il più sincero senso di solidarietà alle popolazioni vittime dei terribili e luttuosi sciami sismici, questa Presidenza Nazionale Enalcaccia P.T. informa che, accanto alle spontanee iniziative già sorte in sedi locali (e che ancora una volta danno testimonianza della grande sensibilità e partecipazione dei nostri soci verso i problemi del Paese), adotterà opportune iniziative dell’Associazione tutta in aiuto ai nostri connazionali colpiti dalla grave calamità naturale.


EnalCaccia-Nazionale Regione Piemonte



Calendario Venatorio Piemonte 2016/2017 - (25/08/2016)




Pubblichiamo il nuovo calendario venatorio, deliberato dalla Giunta Regionale dopo la sentenza del TAR Piemonte, che ordina alla Regione di inserire nello stesso le specie migratorie.

Inoltre informo che giovedì 4 agosto 2016, in Regione le Associazioni Venatorie sono state invitate ad un incontro con l’Assessore alla Caccia Giorgio Ferrero, il quale ci ha informati sull’uscita del nuovo calendario, ma che comunque ha intenzione di proporre al consiglio regionale una legge per vietare la caccia alle specie migratorie anzi menzionate, in poche parole vuole aggirare la sentenza del TAR con una legge tipo quella sul divieto di caccia alla pernice bianca, lepre variabile e allodola.

Siamo inoltre stati informati sulle intenzioni dell’Assessore di proporre alla Giunta Regionale, la modifica dei Criteri ed indirizzi in merito agli ATC e CA. In poche parole, la proposta sarebbe di dimezzare i componenti i comitati di gestione da (20 a 10) e di accorpare alcuni comitati di gestione, in modo che un solo comitato di gestione composto da 10 componenti può gestire 2 o più ambiti territoriali.

Gli attuali comitati di gestione degli ATC e CA che sono stati commissariati, saranno rinnovati entro il 31 Dicembre e a proposito ricordate ai nostri associati che dovranno compilare il modulo di appartenenza all’associazione ENALCACCIA, assolutamente necessaria per la nomina nei comitati di gestione dei nostri rappresentanti. le associazioni ricorrenti al TAR, hanno preso atto di quanto detto dall’Assessore e con un comunicato congiunto hanno espresso il loro dissenso.

Non ci rimane che attendere i risvolti di questa complicata vicenda, che vede una Regione che non intende aprire un dialogo costruttivo con le Associazioni Venatorie e che sicuramente ricorrerà alle maniere forti per gestire a proprio comodo l’attività venatoria.

Come ENALCACCIA (con le altre Associazioni Venatorie) non intendiamo piegaci ai voleri di una regione che sempre più insistentemente usa le maniere forti anche quando ha torto, in barba alla decantata democrazia.

Lettera della Federcaccia, Enalcaccia, ANLC, EPS, ANUU - (05/08/2016) | Visualizza

Calendario Venatorio del Piemonte 2016/2017 dopo la sentenza del TAR | Visualizza

EnalCaccia-Nazionale
Legge







Di seguito la lettera informativa di chiarimento del Ministro Galletti che, a seguito dell’entrata in vigore della nuova legge (articolo 21.2 della Legge 115/2015) e in riferimento all’archiviazione disposta dalla Commissione UE/Env in data 16/06/2016, non sussistono più le ragioni dell’apertura del EU Pilot n. 2014/2006 (Cattura di uccelli da utilizzare come richiami vivi – Direttiva 2009/147/CE), per cui la nuova normativa italiana legittima l’impiego delle deroghe per la cattura e il rifornimento dei richiami vivi per la caccia di appostamento, come da sempre richiesto.

                                                                Il Past President
                                                             (avv. Giovanni Bana)

Lettera informativa di chiarimento del Ministro Galletti - (05/08/2016) | Visualizza

EnalCaccia Nazionale Regione Lombardia
 
 
"L’Eco di Bergamo" di giovedì 18 agosto 2016 - (25/08/2016)
 
 
 

L'Eco di Bergamo - Arti Venatorie & Società | Visualizza

0818_Arti venatorie & società
Associazioni Caccia
 
 
Comunicato costituzione FENAVERI - (29/07/2016)


La Federazione delle Associazioni Nazionali Venatorie Riconosciute è una realtà

Oggi è stata costituita la FENAVERI, l’organismo che d’ora in poi rappresenterà gran parte del mondo venatorio italiano a livello nazionale e internazionale.

L’atto costitutivo è stato firmato questa mattina a Roma, davanti al notaio, da Federazione Italiana della Caccia, Enalcaccia, Arcicaccia e Anuu Migratorii. E’ previsto che in questa prima fase la presidenza sarà ricoperta dalla Federcaccia, la vicepresidenza vicaria dall’Enalcaccia, e la vicepresidenza dalle altre due associazioni: Arcicaccia e Anuu.

Con la costituzione del nuovo soggetto si è raggiunto un importante risultato: aver dotato l’associazionismo venatorio italiano di uno strumento, la FENAVERI (Federazione Nazionale Associazioni Venatorie Riconosciute), capace di realizzare una sintesi costruttiva tra le più importanti associazioni venatorie (che annoverano più dei due terzi dei cacciatori italiani) che insieme si apprestano a rilanciare la politica venatoria attraverso un progetto capace di dialogare con le diverse sensibilità del Paese e debellare le incongruenze emerse anche in ambito europeo rispetto alle vigenti Direttive Comunitarie.

...

Comunicato costituzione FENAVERI - (29/07/2016) | Visualizza