15 SETTEMBRE 2025 – Care amiche ed amici cacciatori, ancora una volta siamo giunti alla vigilia dell’apertura generale della nuova stagione venatoria. Un momento tanto
atteso da tutti noi cacciatori, ansiosi di vivere appieno la nostra passione.
Quella di quest’anno poteva essere, davvero, l’apertura di una nuova stagione venatoria. Avevamo riposto molte speranze nella riforma della legge n. 157/1992, le cui modifiche, pensavamo, sarebbero entrate in vigore in tempo per l’apertura. Ci avevamo “fatto la bocca” ma, purtroppo, così non sarà. La delusione è grande, come grande è, però, la passione che ci anima. E allora nel rispetto della legge e della sicurezza nostra e altrui, saremo, come sempre, fucile in spalla e cane al fianco, pronti per l’apertura della nuova stagione venatoria.
Torniamo a caccia, dunque, con la passione e l’entusiasmo di sempre. Rivolgo a tutti voi il mio più sincero e caloroso “in bocca al lupo”, con l’auspicio che il disegno di legge di riforma della caccia presentato dalle forze politiche di maggioranza al Senato prosegua il suo iter, nonostante gli oltre duemila emendamenti presentati dalle opposizioni e con l’augurio che questa nuova annata sia per ognuno di noi ricca di quelle emozioni che la caccia sa dare.
L’Enalcaccia, dal canto suo, continuerà a mantenere il massimo impegno e una vigile attenzione a che si giunga, finalmente, ad una riforma della normativa sulla caccia adeguata ai tempi e alle esigenze del mondo venatorio sottoposto, ormai, a continui scriteriati attacchi dalle più disparate fazioni. Raccomando, quindi, la massima prudenza e serenità nell’esercizio della nostra passione così da dimostrare, ancora una volta, che i cacciatori sono, in realtà, i primi difensori della biodiversità, della ruralità e dell’ambiente.
Il rispetto delle regole è il principio cardine cui noi cacciatori dobbiamo ispirarci, per una visione del mondo venatorio scevra di pregiudizi e di connotazioni negative. Rinnovo, dunque, a tutti voi un felice inizio di stagione con l’augurio che questa nuova annata venatoria possa essere ricca di soddisfazioni e sempre vissuta in sicurezza e in armonia con l’ambiente che ci ospita!!
“In bocca al lupo”!
Con i migliori più cordiali saluti.
Lamberto Cardia
PRESIDENTE NAZIONALE