TESSERAMENTO 2024
Caccia - Pesca
Amatoriale
ISCRIVITI ALL'ENALCACCIA!

EnalCaccia-Nazionale Regione Toscana

Sezione Provinciale di Arezzo

Circolare N° 2 - (24/02/2021)





Toscana zona arancione; regole degli spostamenti relativi all’attività venatoria ed all’attività di addestramento cani; apertura di aree per l’allenamento e l’addestramento dei cani ENALCACCIA in provincia di Arezzo.


Circolare 2 - (24/02/2021) | Visualizza


Circolare 2 - 2021

EnalCaccia Nazionale Regione Toscana

Comunicato Stampa
SEZIONE DI LUCCA
(05/10/2020)



Pubblichiamo il Comunicato Stampa della Sezione di Lucca.

Comunicato Stampa - (05/10/2020) | Visualizza


Comunicato Apertura Caccia 2020
Comunicato Apertura Caccia 2020

EnalCaccia-Nazionale Regione Toscana


Delegazione Regionale Toscana




Richiesta di riduzione quota ATC - Ripresa dei Servizi di Vigilanza Venatoria

Lettera alle istituzioni della Regione Toscana del 15/04/2020 | Visualizza

Lettera Circolare

EnalCaccia-Nazionale Regione Toscana

Delegazione Regionale Toscana

Nemmeno il Coronavirus ferma lo sciacallaggio animalista





Questa volta si è proprio passato il limite, il comunicato diffuso oggi dalle peggiori sigle dell’estremismo animalista, che attaccano l’ordinanza della Regione che consente alle GGVV di partecipare al controllo della fauna selvatica, carico di frasi fatte e inesattezze, non può essere ignorato (COVID-19: IN TOSCANA CACCIATORI "LIBERI" DI CIRCOLARE PER UCCIDERE I SELVATICI).

Come potrebbe essere classificato un attacco gratuito ed immotivato contro un’amministrazione che cerca di dare risposte ad un’agricoltura in ginocchio per i danni e la crisi, e le parole offensive contro le GGVV, cacciatori o meno, che interverranno assieme alle forze di polizia e agli agricoltori per contenere la fauna selvatica? Ad essere buoni “fake news”, a voler essere obbiettivi molto peggio.

Ebbene signori, anche se ci sembra inutile spiegare l’ovvio a chi non vuole o non è in grado di capirlo, vi ricordiamo che i contenimenti svolti ai sensi dell’Art 37 della lr 3/94 niente hanno a che vedere con la caccia.

I cacciatori si prestano a collaborare semplicemente perché nessun altro può farlo; non le forze dell’ordine che, specialmente in questi giorni, hanno sicuramente di meglio da fare, né nessun altro ente al momento esistente.

Questa volta, poi, saranno coinvolte solo le GGVV, operatori legati ad associazioni venatorie, ambientaliste, aziende o associazioni agricole, ad essere coinvolte e solo se attivate dalle Polizie Provinciali.

Nessuno “girerà per la Regione diffondendo il Corona Virus”, come affermato nel vostro delirante comunicato, perché gli interventi non solo, come sempre, saranno attuati su base provinciale, ma nel rispetto dei DCPM, come previsto dall’ordinanza regionale, saranno programmati riducendo al minimo gli spostamenti.

Riguardo poi ai metodi ecologici con cui gli animalisti tendono a riempirsi la bocca, spesso senza sapere di cosa si parla, ricordiamo che non solo vengono attuati, ma che il modus operandi è validato, ogni anno, dall’Ispra, istituto scientifico che non può essere certo tacciato di simpatie filovenatorie.

Quindi fateci il piacere, non pretendiamo che il contenimento vi piaccia, ma, almeno in questi momenti terribili, evitate pretestuose polemiche strumentali, pensate al bene comune, che oggi non ha nessun bisogno di futili allarmi.



               ARCI Caccia Toscana          Libera Caccia Toscana        Enalcaccia Toscana



EnalCaccia-Nazionale Regione Toscana

Sezione Provinciale di Arezzo

EMERGENZA CORONAVIRUS - (14/04/2020)





L'ENALCACCIA DI AREZZO DONA ALLA CROCE ROSSA ITALIANA
OTTO GENERATORI DI OZONO



“Nel proseguo del percorso già tracciato dalla Presidenza Nazionale dell’Associazione, che ha donato una ingente somma alla CROCE ROSSA ITALIANA, quale importante segno alla lotta contro il CORONA VIRUS, la Sezione Provinciale dell’Enalcaccia aretina, che anche in passato si è distinta per azioni di solidarietà, a metà marzo, ha lanciato una campagna di raccolta fondi tra le sezioni comunali ad essa aderenti, con il nobile scopo di combattere un virus, il COVID 19, che ha seminato, e purtroppo continua a seminare, sofferenza e morte in tutta la Nazione; la risposta è stata tangibile, a dimostrazione che i cacciatori sono sensibili nei confronti di chi soffre e corrono quando nei territori vi sono situazioni di emergenza e di necessità estrema, che si trasformano in drammaticità”. Così ha esordito oggi, sabato 11 aprile, Iacopo Piantini, Presidente Provinciale dell’Enalcaccia aretina e Vice Presidente Nazionale della stessa associazione, in occasione della cerimonia ufficiale di donazione, presso la sede CRI Arezzo, di otto generatori di ozono, acquistati con i 6.000 euro raccolti, alla quale ha partecipato una delegazione dell’Associazione Venatoria, composta dallo stesso Piantini, dal Vice Presidente Provinciale Mario Ceccherini e dalla GGVV Fabrizio Lombardi, anch’egli componente il direttivo provinciale.

“Uno strumento sanitario utile ed importante, proposto ad Enalcaccia dalla stessa Croce Rossa Regionale e quindi condiviso con il responsabile regionale del settore protezione civile della stessa organizzazione Leardo Romanelli, che ringrazio di cuore per la straordinaria sensibilità dimostrata nel condurre insieme questo progetto ambizioso, progetto realizzato grazie al supporto dei Presidenti delle Sezioni Comunali Enalcaccia dell’intera provincia, che per primi lo hanno onorato, evidenziando una straordinaria sensibilità umana”, ha concluso Piantini, rivolgendosi ai Presidenti degli otto Comitati Territoriale delle Croce Rossa Italiana della provincia di Arezzo, ai quali sono stati consegnati dalla delegazione gli strumenti donati, affinchè siano utilizzati, ha ribadito l’associazione, la dove vi sarà necessità, in ogni territorio.

                                             Iacopo Piantini


Foto Manifestazione
 

Foto Manifestazione
 


EnalCaccia-Nazionale Regione Toscana

Sezione di Arezzo

Una Coppa per brindare agli auguri!!!





Organizzata dal circolo Enalcaccia di Lucignano, sotto l’egida della Sezione Provinciale Enalcaccia di Arezzo, si è svolta, domenica 15 dicembre 2019, nei terreni dell’azienda agrituristico venatoria “Mocine”, la I Coppa di Natale: una prova cinofila con abbattimento del selvatico, messa in piedi da un gruppo di amici, fuori dai periodi canonici delle prove, con la scommessa di “far bella figura”!!....e così è stato e, non poteva che essere diversamente, dico io, nel momento in cui a propormela è stato l’amico Giorgio Di Grillo, presidente dell’Enalcaccia Lucignanese che, come noto, supportato dai suoi più stretti collaboratori, rappresentano una garanzia per la nostra Associazione!!

E così, a rendere onore all’assiduo impegno ed alla passione non comune di questo sodalizio, ci hanno pensato gli oltre quaranta concorrenti che, presentatisi a Mocine, hanno preso parte alla prova.

Componenti la giuria i giudici cinofili nazionali Moreno Mencacci, Luca Marchi e Giuseppe Tersini che, coordinati dal direttore di gara Francesco Caneschi, hanno gestito in maniera ottimale l’intera manifestazione.

Il barrage, disputato tra i primi classificati delle tre categoria, negli inglesi il setter inglese Roki condotto da Ventisette, nei continentali l’epagneul breton Stellina condotta da Marco Cappellini e nei cani da cerca lo springer spaniel Gerry condotto da Fancesco Petreni, ha visto prevalere quest’ultimo soggetto che si è aggiudicato la coppa messa in palio.

Alla cerimonia di premiazione, cui seguiva il pranzo sociale organizzato, presenziava il consigliere provinciale Fulvio Del Bimbo e il presidente provinciale e Vice Presidente Nazionale Enalcaccia Iacopo Piantini, che interveniva esprimendo parole di elogio nei confronti del presidente Giorgio Di Grillo e degli organizzatori tutti per l’ottima riuscita dell’evento, ringraziando i concorrenti e le aziende sponsorizzatrici Di Grillo Confezioni e Smarty Dog per quanto offerto, rivolgendo infine a tutti i convenuti i migliori auguri di serene festività natalizie.

                         Iacopo Piantini


Foto Manifestazione


Foto Manifestazione

Unione Nazionale ENALCACCIA Pesca e Tiro - Via La Spezia, 35 - 00182 Roma - C.F. 80097130589