TESSERAMENTO 2024
Caccia - Pesca
Amatoriale
ISCRIVITI ALL'ENALCACCIA!

Logo FENAVERI














Recepimento della Direttiva Armi (UE) 2017/853


Fe.N.A.Ve.Ri. depositata presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato in occasione dell’audizione svolta il 18 luglio scorso dalla Commissione sul D. Lgs. di recepimento della Direttiva Armi predisposto dal Governo

Nel corso dell’audizione il Presidente Nazionale, Lamberto CARDIA, ha ampiamente illustrato le richieste del mondo venatorio, con particolare riguardo ai problemi posti dall’art. 43 del T.U.L.P.S. in materia di rilascio e rinnovo delle licenze di porto di fucile, chiedendo di inserire nella normativa in corso di predisposizione i correttivi necessari.

La Fe.N.A.Ve.Ri. ha anche concorso alla elaborazione di un documento, pure depositato in occasione dell’audizione, predisposto congiuntamente con le Associazioni del settore armiero e dello sport tiravolistico, nel quale sono stati segnalati gli ulteriori problemi posti dalle disposizioni in via di definizione.

Nota congiunta della Fe.N.A.Ve.Ri. depositata presso
la Commissione Affari Costituzionali del Senato
| Visualizza

Logo FENAVERI



Logo CNCN





“Indovina chi viene dopo cena”
SECCA RISPOSTA DI FENAVERI E CNCN - (06/12/2017)


   In merito alla trasmissione “Indovina chi viene dopo cena” andata in onda lunedì 4 dicembre su Rai 3 e dedicata al tema lupo, gestione ambientale e caccia, FENAVERI – Federazione delle Associazioni Venatorie Riconosciute (Federazione Italiana della Caccia, Enalcaccia, ANUUMigratoristi) e CNCN – Comitato Nazionale Caccia e Natura, sottolineano negativamente l’approccio assolutamente partigiano utilizzato dal programma, che ha dato vita a una trasmissione ricca di inesattezze tecniche – quando non vere e proprie falsità - sostenute con argomentazioni prive di riscontri oggettivi e fortemente tendenziosi volti neppure velatamente ad attaccare ancora una volta il mondo venatorio e i suoi praticanti con il paravento del “fare informazione”.

   Per questi motivi FENAVERI e CNCN si rivolgerà con i mezzi e nei modi ritenuti più idonei, alla direzione Rai, alla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e all’Ordine Nazionale dei giornalisti, oltre a valutare gli estremi per intentare un procedimento legale per diffamazione...


Logo FENAVERI
















DA FENAVERI UN “IN BOCCA AL LUPO” A TUTTI I CACCIATORI




Domenica si apre la stagione venatoria. Dalla Federazione Nazionale delle Associazioni Venatorie Riconosciute l’auspicio di una giornata di festa all’insegna di correttezza e attenzione.


Alla vigilia dell’apertura generale della stagione venatoria, come è nostro costume, anche quest’anno ci troviamo a rivolgere un caloroso augurio ai cacciatori italiani.

...

Comunicato FENAVERI per l'Apertura della Caccia 2017 | Visualizza

Logo FENAVERI













Lettera FENAVERI sulla Nota ISPRA - (01/09/2017)


EnalCaccia-Nazionale

Limitazioni all’attività venatoria a causa della siccità e degli incendi che hanno colpito il Paese


La recente nota diramata dall’ISPRA, (Articolo ISPRA), indirizzata in primis alle Regioni e Province autonome, rappresenta un generico richiamo alla valutazione dell’eventualità di adottare misure restrittive all’attività venatoria e cinofila, alla luce dell’anomalo andamento climatico in corso, in ciò facendo appello al “principio di precauzione” e alla previsione dell’art. 19, c. 1, della Legge n. 157/’92.

La nota esordisce assicurando un “costante monitoraggio delle variabili meteoclimatiche e idrologiche”, ma non un unico parametro demografico, indicatore o dato oggettivamente valutabile circa eventi biologici in atto, viene portato a sostegno e motivazione della richiesta d’intervento da parte delle Regioni e Province autonome.

...

Lettera FENAVERI Port. 84 del 30/08/2017 | Visualizza

Logo FENAVERI


Comunicato FENAVERI - (28/08/2017)


FENAVERI. IL CAMMINO UNITARIO NON SI ARRESTA


Arci Caccia esce da Fe.N.A.Ve.Ri.. Federcaccia, Enalcaccia e ANUUMigratoristi confermano l’impegno a proseguire su un percorso comune

Nel corso della riunione della Presidenza della Federazione Nazionale delle Associazioni venatorie Riconosciute svoltasi a Roma lo scorso 23 agosto, Arci Caccia ha anticipato la sua decisione di uscire dalla stessa, riservandosi di darne comunicazione formale.

A tale dichiarazione ha fatto seguito una nota del 25 agosto successivo indirizzata al Presidente Vicario della Fe.N.A.Ve.Ri. con la quale Arci Caccia ha formalizzato le proprie valutazioni ufficiali ribadendo la volontà di sospendere/congelare la sua presenza in Fe.N.A.Ve.Ri.

...

Comunicato stampa FENAVERI - (28/08/2017) | Visualizza

Logo FENAVERI
 
 
C O M U N I C A T O - (25/01/2017)


DA FENAVERI NECESSARIE PUNTUALIZZAZIONI SULLE NOTE DEL
MINISTRO GALLETTI SUI CALENDARI VENATORI


Con due note inviate il 22 dicembre 2016 e il 17 gennaio 2017 il Ministro dell’Ambiente Galletti è tornato a occuparsi di calendari venatori, e più precisamente della mancata chiusura al 20 gennaio da parte di alcune Regioni del prelievo di Cesena, Tordo Bottaccio e Beccaccia, richiamando al rispetto della Direttiva 2009/147/CE e dell’articolo 18, comma 1-bis, della 157/92, oltre al noto caso EU-Pilot 6955/14/ENVI aperto dalla Commissione Europea. .

...

Comunicato Fe.N.A.Ve.Ri. - (25/01/2017) | Visualizza

Unione Nazionale ENALCACCIA Pesca e Tiro - Via La Spezia, 35 - 00182 Roma - C.F. 80097130589