TESSERAMENTO 2024
Caccia - Pesca
Amatoriale
ISCRIVITI ALL'ENALCACCIA!

Logo AIW Regione Puglia







Nature Show, la più grande fiera dell’Outdoor è a Foggia - (17/03/2017)

Dal 7 al 9 aprile presso il quartiere fieristico la più grande manifestazione del Sud d’Italia dedicata ad appassionati della natura e dello sport all’aria aperta

Comunicato Stampa - (17/03/2017) | Visualizza

Nature Show 2017


Lecce Prima.it Regione Puglia
Lecce: "Beccaccia e ricerca scientifica". Un convegno di esperti a Calimera - (29/05/2013)

CALIMERA - Il "Centro Studi Beccaccia" e l'associazione Beccacciai d'Italia, in collaborazione con la Provincia di Lecce, la Camera di commercio di Lecce, l'Atc Provincia di Lecce e con il patrocinio dei comuni di Calimera e Melendugno, organizzano il IV convegno internazionale dal titolo: "Beccaccia e ricerca scientifica - prelievo sostenibile, salvaguardia degli habitat, tutela e gestione della specie". L'evento si svolgerà il prossimo 1 giugno presso la masseria S. Biagio a Calimera ed avrà inizio alle ore 10.

Si tratterà di un evento che vedrà coinvolti i maggiori studiosi della specie Beccaccia. L'associazione Beccacciai d'Italia ed il Centro Studi Beccaccia sono da anni impegnati in Italia ed in Europa verso una caccia sostenibile, basata sulla ricerca scientifica della specie cacciata, che monitori costantemente il suo stato di salute mirando oltretutto  ai miglioramenti ed alla tutela degli habitat.
Lecce Prima.it Regione Puglia
Cacciatori nel bosco di Cutrofiano.
Ma "armati" di sacchi per raccogliere i rifiuti - (07/05/2013)

Alcuni amanti dell'attività venatoria del comune dell'entroterra salentino hanno ripulito il lago della Fanciulla e Bosco Bardoscia dai cumuli di immondizia sparsi nell'area verde. L'iniziativa rientra nelle giornate ecologiche previste dall'Atc di Lecce

CUTROFIANO - Sono spesso oggetto di contestazione e vittime del dissenso delle associazioni ambientaliste. Ma, questa volta, a tutelare l'ambiente ci hanno pensato proprio loro: i cacciatori. Un gruppo di Cutrofiano, infatti, nel corso della giornata di domenica, ha lasciato a casa i fucili e, invece di dedicare un'assolata giornata primaverile all'attività venatoria, si è "armato" di sacchi in plastica, ripulendo dai cumuli di rifiuti il Lago della Fanciulla e Bosco Bardoscia, nel territorio di Cutrofiano, arrivando a riempire decine di buste stracolme di immondizia dispersa nell'ambiente.
Futura TV.it Regione Puglia
Lecce: Piano d'immissione della selvaggina. La Provincia fa chiarezza - (04/04/2013)

Il Servizio Caccia e Pesca dell'Area Politiche per lo Sviluppo rurale della Regione Puglia, con nota 852 del 28 marzo scorso, ha disposto che la Provincia di Lecce può, nelle more della modifica delle norme regionali,autorizzare il proprio Ambito Territoriale di Caccia (ATC) ad effettuare i ripopolamenti di selvaggina previsti annualmente secondo quanto stabilito dall'art. 33 - comma 1 - della L.R. n. 1/08, senza tener conto di quanto previsto a tal proposito dall'art. 16 del Piano Faunistico Venatorio Regionale 2009-2014.

L'art. 33 della L.R. 1/2008 prevede che gli ATC debbano utilizzare ai fini del ripopolamento ".. capi provenienti esclusivamente da allevamenti nazionali e prevalentemente pugliesi".
Unione Nazionale ENALCACCIA Pesca e Tiro - Via La Spezia, 35 - 00182 Roma - C.F. 80097130589