TESSERAMENTO 2024
Caccia - Pesca
Amatoriale
ISCRIVITI ALL'ENALCACCIA!

EnalCaccia-Nazionale Italia e Regioni
 
 
Safety Days: le giornate della sicurezza - (05/06/2013)
 
 
 
Il 7 e 8 settembre si ripete l'appuntamento per promuovere la sicurezza a caccia. In tutta Italia due giornate dedicate alla responsabilità e ai comportamenti corretti nell'uso dei fucili sportivi da caccia

Continua l'impegno delle Associazioni Venatorie, del settore armiero e delle Federazioni sportive per innalzare ulteriormente il livello di sicurezza a caccia e in ambito domestico.

Organizzata da Federazione Italiana della Caccia, da Enalcaccia, da Libera Caccia, da ANUUMigratoristi (riunite in FACE Italia), Arcicaccia, CNCN, ANPAM e ASSOARMIERI con la collaborazione tecnica di FITAV, FIDASC e ANPP (Associazione nazionale poligoni privati) e quella di SWAROVSKI OPTIK ITALIA, arriva l'edizione 2013 dei Safety Days.

Comunicato stampa | Visualizza

Pagina Sicurezza | Visualizza

EnalCaccia-Nazionale
 
Il Presidente CARDIA con il Capo dello Stato a Piazza del Popolo - (12/04/2013)

Il nostro Presidente Nazionale Avv. Lamberto CARDIA ieri 11 aprile in qualità di Presidente delle Ferrovie di Stato ha fatto  gli onori di casa al Presidente della Repubblica Giorgio NAPOLITANO significativamente ospite in Piazza del Popolo a Roma per la presentazione del FRECCIAROSSA 1000. Essendosi però verificato un incidente nella mattinata alla Stazione Tiburtina in cui ha perso la vita un operaio delle pulizie, le Autorità hanno cancellato i festeggiamenti previsti nella serata per rispetto nei confronti dell’operaio scomparso.
 
 
Presidente Cardia
Logo ANUU Migratoristi

 

Una grande lezione (se sapremo coglierla) - (19/02/2013)

Premessa - la nostra assoluta "laicità" nell'affrontare l'argomento; premesso che non ci attardiamo in analisi sul potere spirituale e temporale della Chiesa cattolica, sul quale già tanti hanno scritto nei secoli; premesso che le cose non sono sempre come sembrano e che agli alti livelli spesso e volentieri si dichiara il contrario (o quasi) del vero e del verosimile; premesso che l'apparenza sovente inganna; premesso infine che il paragone che ci apprestiamo a fare potrà forse apparire sproporzionato rispetto ai temi che ci sono cari, ebbene, tutto ciò premesso è indubbio che la lezione impartita al mondo da Papa Ratzinger sia stata di notevolissimo spessore.
IlCacciatore.com
AIW: Polemica tra Scroccaro - Zunino su A.Leopold e la caccia
SCROCCARO - ZUNINO:  OVVERO SU ALDO LEOPOLD E LA CACCIA. UNA POLEMICA CHE CONTINUA (18/02/2013)
di Franco Zunino
 
Solo ora sono venuto a conoscenza di un intervento diffuso via Internet dal filosofo Paolo Scroccaro, di Treviso, non so da quanto tempo messo in Rete. Ovviamente, palesemente denigratorio se non addirittura diffamatorio nei miei riguardi, il che dà la misura del metodo utilizzato da certe persone per contrastare le idee di altri, ritenute scomode solo perché costringono i lettori a ragionare ed a vedere le cose anche da punti di vista diversi. In passato presi posizione contro il pensiero del filosofo Scroccaro, per contestare alcune sue idee e, soprattutto, una distorta sua diffusione del pensiero di Aldo Leopold e di Thoreau secondo, non il loro reale pensiero (che appare nei loro scritti e nelle tante biografie che di questi personaggi sono state scritte), ma quello che era il "loro" pensiero secondo il filosofo! Un evidente caso di "disinformazione" tipica di una certa declinante ideologia e di un sistema politico sprofondato nella e dalla storia, quella storia che tanto sapientemente veniva manipolata per adattarla al Credo.
EnalCaccia-Nazionale
 
DIVIETI IN MATERIA DI CACCIA: TELEFONI CELLULARI?
 
 
Tra i divieti posti dall’art. 21 Legge 157/92 in materia venatoria è stabilito alla lettera r) anche quello di “usare…richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione di suono”. Tra questi rientra certamente qualsiasi supporto sul quale sia possibile preregistrare e poi diffondere suoni o richiami.
Con specifico riferimento ai chiarimenti dal punto di vista legale in ordine all’utilizzo dei telefoni cellulari giova premettere che non sussistono pronunzie giurisprudenziali che consentano precisi orientamenti in materia.
Né tampoco è rinvenibile letteratura dottrinale sull’argomento, che di solito trova sviluppo di fronte a casi concreti emergenti.
Va tra l’altro considerato che la Legge quadro sulla caccia n. 157 risale al 1992, per cui il legislatore non poteva allora ipotizzare l’eventuale utilizzo per fini non corretti del telefoni cellulari in materia di caccia quando all’art. 21 lett. r) ebbe a stabilire tra i divieti quello di usare “…richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione di suono”.
Unione Nazionale ENALCACCIA Pesca e Tiro - Via La Spezia, 35 - 00182 Roma - C.F. 80097130589