TESSERAMENTO 2024
Caccia - Pesca
Amatoriale
ISCRIVITI ALL'ENALCACCIA!

CasertaNews.it Regione Campania
 
 
 Caserta - Ripopolamento faunistico: immessi in 60 Comuni 700 lepri - (18/03/2014)
 
Caserta - Nei giorni scorsi il Settore Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia di Caserta ha ultimato il programma di immissione di 700 lepri riproduttori che ha visto interessati ben 60 Comuni di Terra di Lavoro che rientrano nei territori aventi idoneit‡ alla vocazione faunistica.

E' in corso ora la procedura di gara per l'acquisto e l'immissione sul territorio, entro la fine del mese di marzo, di 8000 fagiani riproduttori (rapporto 1 maschio e 3 femmine), nonchÈ di 2000 starne (rapporto un maschio e una femmina).

Le operazioni di immissione delle lepri sul territorio, acquistate con i fondi derivanti dalle tasse di concessione regionale versate dai circa 10mila cacciatori casertani, sono state curate e seguite in ogni fase dal consigliere provinciale Domenico Carrillo, delegato alla Caccia.

Il programma di ripopolamento faunistico avviato dalla Provincia di Caserta sta riscuotendo la soddisfazione delle associazioni venatorie provinciali, che hanno espresso la loro gratitudine nei confronti del presidente della Provincia, Domenico Zinzi, riconoscendone l'impegno concreto in favore dei cacciatori di Terra di Lavoro.

Regione Campania
 
Ambito Territoriale Caccia Benevento - (20/02/2014)
 
 
Continua l'attività di rinnovamento dell'Ambito Territoriale Caccia di Benevento, nel rispetto dei principi di partecipazione ed in particolare nel rispetto delle regole di etica venatoria .

Ieri pomeriggio presso il locali della sede dell'ATC si è riunito il comitato di gestione che ha argomentato ulteriori pianificazioni ed attività programmatiche.

E' stato definito il piano di cattura e ripopolamento di capi di lepri provenienti dai recinti fissi di ambientamento che l'ATC possiede in comodato d'uso nel territorio sannita.

Il numero delle lepri da catturare ed immettere, ad integrazione dei capi già immessi nei giorni scorsi, è di numero 160 capi che saranno distribuiti secondo un piano che è stato varato ed approvato dal comitato di gestione.
Pupia.tv Regione Campania
 
 
Caserta: insediato il Comitato tecnico faunistico venatorio provinciale - (23/01/2014)

 
 
Caserta. Nella la sede della Provincia di Caserta, in viale Lamberti (area ex Saint Gobain), si è insediato il Comitato tecnico faunistico venatorio provinciale (Ctfvp), istituito con decreto del 30 dicembre scorso a firma del presidente della Provincia, Domenico Zinzi.

Si tratta di un importante organo tecnico-consultivo, previsto dalle leggi regionali  8/1996 e 12/2013, ed è composto dal presidente dell'amministrazione provinciale o suo delegato, che lo presiede, dal dirigente dell'Ufficio Caccia e Pesca, dai rappresentanti delle associazioni venatorie, ambientaliste ed agricole.

Nel corso dei lavori del comitato, presieduto dal consigliere provinciale Domenico Carrillo (nella foto) - delegato alla Caccia - è stato programmato il ripopolamento faunistico anno 2014, che prevede l'acquisto e l'immissione sui territori a vocazione faunistica di 700 lepri, di 8000 fagiani (2000 in più rispetto allo scorso anno), nonché di 2000 starne.
FreMondoWeb.it Regione Campania
 
Benevento - Ambito Territoriale Caccia: il 16 e 17 luglio immissioni di lepri nei territori della provincia sannita - (15/07/2013)

Nell'attesa della definizione delle procedure amministrative relative al programma di immissione della selvaggina programmato sin dall'insediamento del nuovo comitato di gestione, l'Ambito Territoriale Caccia di Benevento effettuerà nei prossimi giorni, precisamente martedì 16 e mercoledì 17, immissioni in alcune aree fortorine di lepri prelevati dai recinti fissi che l'ATC ha in convenzione decennale sul territorio della provincia di Benevento. Esattamente saranno prelevati dai siti del comune di Apice i capi di lepre presenti, che saranno poi immessi nei territori ricadenti la macroarea che comprende i comuni di San Giorgio La Molara, Buonalbergo, Reino, Fragneto l'Abate, Pesco Sannita e Pago Veiano. Questa attività di immissione della selvaggina rientra nella definizione delle precedenti attività programmate.

Il comitato di gestione dell'ATC attraverso anche questo comunicato, nel rispetto dei principi fondamentali che distinguono la propria azione, trasparenza, partecipazione ed informazione, invita tutti i cittadini interessati ad essere attori protagonisti alla tutela del territorio di appartenenza, il Sannio, terra di cultura, tradizioni e valori, una tutela che si distingue anche e soprattutto con la partecipazione attiva alle azioni dell'organismo di gestione del territorio venabile, l'Ambito Territoriale di Caccia, ente istituito dalla Legge 157 del 1992.
Regione Campania
ATC Benevento, al via la fase di gestione - (08/07/2013)

Dopo il rinnovo e l'insediamento del Comitato di Gestione dell'Ambito Territoriale di Caccia di Benevento, è iniziata l'attività di gestione delle risorse del mondo venatorio.

La priorità condivisa da tutti i componenti è l'attività informativa, imperniata essenzialmente sul confronto, rendendo partecipi e protagonisti gli attori del mondo venatorio, i cacciatori.

Il neo Presidente ACETO, infatti, ha stilato una missiva rivolta a tutta la platea venatoria, nei cui punti essenziali esprime, a nome del comitato di gestione, l'obiettivo di rendere l'ATC di Benevento esempio virtuoso di gestione dell'attività venatoria, puntando sulla qualità e sulla razionalità nell'uso delle risorse.

Questo obiettivo, si evidenzia nella missiva, sarà raggiunto apportando profonde innovazioni nei contenuti e nei metodi, rendendo sinergiche e strategiche le componenti dell'ambito territoriale di caccia, integrando le istituzioni con gli organismi ambientali, venatori ed agricoli. L'azione condivisa, in un clima di fiducia e collaborazione paritetica, renderà qualificati e partecipati gli obiettivi da raggiungere.

A tal fine infatti sono stati programmati vari incontri sul territorio, per rendere informata e partecipe la platea venatoria.

Il primo incontro è stato effettuato nel comune di Montefalcone Val Fortore, il 2 Luglio, dove la platea venatoria sopraggiunta dai vari comuni limitrofi, ha potuto ascoltare la nuova linea di impostazione dell'organismo di gestione. Gli onori di casa sono stati tenuti dal Sindaco, prof.ssa Assunta Gizzi, unitamente all'Assessore Boscaino, tra l'altro facente parte l'organico dell'ATC. Erano inoltre presenti gli Assessori Antonio Martucci del Comune di Ginestra degli Schiavoni,Emilio De Leonardis ed Ivan Scinto di Castelfranco in Miscano.
Irpinia News.it Regione Campania
L'Enalcaccia di Avellino impegnata a contrastare il bracconaggio - (03/04/2013)

Avellino. I bracconieri colpiscono ancora. Lo fanno in Irpinia, nella zona di ripopolamento e cattura, situata nei comuni di San Sossio, Trevico e Vallesaccarda. Lo fanno attraverso uno dei sistemi più crudeli e vili: i " lacci".

A rinvenire e sequestrare ben 35 di questi "strumenti" illegali di cattura, vere e proprie trappole realizzate in acciaio, è stato il gruppo di guardie giurate venatorie della sezione dell'Enalcaccia di Ariano Irpino, coordinate dal presidente locale Prof. Franco Molinario, durante l'attività di perlustrazione svoltasi lo scorso 27 gennaio. Trappole congegnate in questo modo possono procurare gravi danni.

Il rischio maggiore è corso dalla specie stessa dei cinghiali, soprattutto in una stagione che favorisce la loro riproduzione. Viene messa a repentaglio la vita degli ungulati, delle scrofe gravide o con i cuccioli al seguito, ma anche la stessa incolumità delle persone, nello specifico degli agricoltori che coltivano le terre limitrofe.
Unione Nazionale ENALCACCIA Pesca e Tiro - Via La Spezia, 35 - 00182 Roma - C.F. 80097130589