TESSERAMENTO 2024
Caccia - Pesca
Amatoriale
ISCRIVITI ALL'ENALCACCIA!

Regione Umbria


Pubblichiamo l’annuncio dell’esposizione di UMBRIAFIERE che si terrà a Bastia Umbra dal 16 al 18 maggio 2014 quale salone della caccia, pesca e tiro sportivo. Peraltro ne abbiamo dato l’annuncio anche sulle pagine del nostro periodico “Caccia e Natura” n° 1/2014.

EnalCaccia-Nazionale


Regione Umbria

 

 

Neopresidente Igor Cruciani: iniziate azioni di rilancio e per razionalizzazione delle risorse - (11/03/2014)
COMITATO GESTIONE AMBITO TERRITORIALE DICACCIA PERUGIA 1, PRIME ATTIVITÀ
Approvato nuovo statuto, cinque commissioni permanenti e dettate linee programmatiche

(Avi News) - Perugia, 12 mar. - "Con l'insediamento del comitato di gestione dell'Ambito territoriale di caccia di Perugia 1, caratterizzato, nostro malgrado, da vicende di cronaca legate all'ex presidente, è iniziata un'intensa attività per rilanciare il territorio di competenza, ormai incapace di rispondere alle esigenze sia del mondo venatorio che di quello agricolo e ambientalista".

Così si è espresso dopo il rinnovo delle cariche, presidente del nuovo comitato, l'agronomo Igor Cruciani. "Priorità condivisa da tutti i componenti - ha aggiunto Cruciani - è il potenziamento dell'attività informativa, imperniata su confronto e trasparenza, con lo scopo di rendere partecipi, non solo i dirigenti, ma anche e soprattutto i cacciatori del territorio.

L'obiettivo è rendere l'Atc Perugia 1 esempio virtuoso di gestione dell'attività venatoria, puntando su qualità e razionalità nell'uso delle risorse". Il comitato ha approvato il nuovo statuto "rendendolo rispondente - ha commentato Cruciani - alle mutate esigenze del mondo esterno".

Tra le novità, l'obbligo della trasparenza e l'attivazione di cinque commissioni permanenti: agricoltura, cervidi e bovidi, zona ripopolamento e cattura (Zrc) e selvaggina, habitat naturali e sviluppo della cultura ambientale e gestione specie cinghiale. I coordinatori delle commissioni sono invitati permanenti ai lavori dell'ufficio di presidenza, costituito, oltre che dal presidente, rappresentante di Confagricoltura Umbria, da esponenti delle associazioni venatorie: Carlo Pippi per Federcaccia, Giampaolo Zandrini per Arcicaccia e Mario Rubeca per Enalcaccia.
QuiPerugia.CorriereNazionale.it Regione Umbria
 
Bocconi avvelenati, a Umbertide esercitazioni con i "cani antiveleno" - (20/02/2014)

Perugia - Animale salva animale. L'esercitazione che si è tenuta a Umbertide, presso la Pineta Ranieri, ha dimostrato che l'unica strategia per il ritrovamento di esche avvelenate, destinate ad animali selvatici, sono: i "Cani antiveleno". L'avvelenamento di animali selvatici e domestici è una piaga, che va repressa e prevenuta come detto durante il convegno che si è svolto nel chiostro di San Francesco a Umbertide, dal titolo: "No ai bocconi avvelenati nella fauna selvatica: strategie innovative per contrastare la diffusione di esche e bocconi avvelenati". Erano presenti alla esercitazione pratica, che si è svolta ieri pomeriggio: rappresentanti degli A.T.C. Corpo forestale dello Stato, Polizia provinciale, G.E.V. (Guardie Ecologiche Volontarie), Associazioni venatorie, Servizi Veterinari delle A.S.L., E.N.P.A, Legambiente e Venambiente, W.W.F., Gestori di Z.R.C., Guardie giurate volontarie ittico-venatorie Cacciatori e rappresentanti dello Sportello a 4 Zampe della Provincia di Perugia. L'addestratrice cinofila Alessandra Mango ha introdotto e spiegato, che l'utilizzo di bocconi avvelenati risale alla volontà di eliminare animali ritenuti fastidiosi o concorrenziali con l'attività venatoria e l'agricoltura o per ritorsioni o rivalità tra cacciatori, si ricorre all'uso illegale dei bocconi avvelenati che provocano la morte, diretta o indiretta, di migliaia di animali selvatici.
OrvietoSi.it Regione Umbria
 
Terni: via al ripopolamento di trote - (10/02/2014)
 
 
Via l'11 febbraio al ripopolamento: 42 quintali di trote Fario in fiumi, laghi e corsi d'acqua.

Inizierà martedì 11 febbraio e durerà fino al 22 la campagna di ripopolamento di laghi, fiumi e corsi d'acqua dove la Provincia immetterà 42 quintali di trote Fario, la maggior parte prodotte nel centro ittico di Terria di proprietà dell'amministrazione provinciale. Oltre 23 quintali e mezzo saranno immessi nel fiume Nera, dalla Valnerina a Narni, 6 quintali sul fiume Velino e sul torrente Chiani (orvietano), 5 quintali verranno riversati nel lago di Piediluco, un quintale e mezzo nel torrente Aia (Narni).

La stagione di pesca si aprirà il 23 febbraio e durerà fino al 5 ottobre.

Prevista anche, come ogni anno, un'apertura posticipata nella zona no-kill sul fiume Nera tra la località Caserino e il confine con la provincia di Perugia. La stagione in questo caso aprirà il 1° febbraio e chiuderà il 31 ottobre.

"La quantità di trota Fario immessa quest'anno - rende noto l'assessore alla Pesca Filippo Beco - è superiore rispetto al 2013, ma il dato ancor più positivo è che aumentano i quantitativi prodotti dalla Provincia grazie all'ottimo lavoro del centro ittico di Terria. Anche quest'anno il ripopolamento e la gestione del settore è ottimizzato grazie all'importante rapporto di collaborazione con i volontari delle associazioni ittiche. La polizia provinciale vigilerà sulle zone di ripopolamento e su tutte quelle interessate alla stagione di pesca che sta per iniziare".

ATC Perugia 2.it Regione Umbria
 
 
Ripopolamenti invernali della specie Lepre - (02/01/2014)
 
 
Con il nuovo anno riprendono le attività dell’Ambito territoriale di Caccia Perugia 2. E’ tutto pronto, sull’intero territorio gestito dall’Atc, per i ripopolamenti invernali della specie Lepre, che si svolgeranno a partire dal 5 gennaio utilizzando sia animali di cattura che lepri acquistate presso allevamenti locali.

Come già comunicato al responsabile del servizio programmazione e gestione faunistica della Provincia di Perugia e a tutte le associazioni venatorie provinciali, la distribuzione dei selvatici da immettere sul territorio è stata calendarizzata e programmata. Si comincia domenica 5 gennaio con i due Comuni più popolosi dell’Atc, vale a dire Foligno e Spoleto. Alle 8, nel piazzale della Provincia in località Paciana, tutti gli interessati potranno partecipare alla consegna e alle operazioni di rilascio di 118 lepri. Un’ora più tardi, in piazza d’Armi a Spoleto, gli appassionati locali riceveranno 94 lepri da liberare. Per molti altri comuni l’appuntamento è per le due domeniche successive, 12 (Spello, Nocera, Sant’Anatolia, Schegigno, Norcia, Cascia, Sellano) e 19 gennaio (Cannara, Bettona, Fratta Todina, Massa Martana, Montefalco, Valtopina, Giano). In queste due date saranno consegnati 346 animali. Tutti gli altri territori potranno rifornirsi presso allevamenti locali, già individuati dall’Atc, con un totale di 262 lepri divise per ciascun comune interessato.

A questi numeri si aggiungono, poi, le 360 lepri da catturare nelle varie zone di ripopolamento e cattura presenti sul territorio dell’Atc, il che porta il dato totale dei ripopolamenti invernali per la specie lepre a 1180 animali liberati sull’intero territorio.

Il Presidente Luciano Calabresi 
Terni Magazine.it Regione Umbria
 
Terni: rinnovata autorizzazione abbattimento selettivo volpe - (10/10/2013)

L’amministrazione provinciale ha autorizzato fino al 2015 il piano di controllo per l’abbattimento selettivo della specie volpe.

Il provvedimento, successivo ai pareri favorevoli di Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e Regione Umbria, è stato assunto per limitare i danni alla fauna selvatica nelle fasi di ambientamento e riproduzione e alla zootecnia ed è valido solo nelle Zone di Ripopolamento e Cattura (Zrc), Zone di Rispetto Venatorio (Zrv), Zone Addestramento Cani (Zac) di tipo permanente ed Aziende Faunistico Venatorie (Afv).

La Polizia provinciale è incaricata del controllo sulla regolarità delle operazioni di selezione che possono essere condotte solo da chi è in regola con la licenza di caccia e abilitato al prelievo selettivo delle specie volpe e cinghiale.( fonte provincia Terni 
Unione Nazionale ENALCACCIA Pesca e Tiro - Via La Spezia, 35 - 00182 Roma - C.F. 80097130589