TESSERAMENTO 2024
Caccia - Pesca
Amatoriale
ISCRIVITI ALL'ENALCACCIA!

Logo AIW Regione Liguria







AIW - ANCORA SUI LUPI NEL SAVONESE - (03/05/2017)

Riceviamo dal Dott. Franco Zunino, Segretario Generale Associazione Italiana Wilderness e pubblichiamo.

Nota AIW sull''uccisione di un cavallo nel Savonese - (29/04/2017) | Visualizza

Logo AIW Regione Liguria







L’ULTIMA “AREA WILDERNESS”! - Comune di Rialto (Savona) - (02/08/2016)

Riceviamo dal Dott. Franco Zunino, Segretario Generale Associazione Italiana Wilderness e pubblichiamo.

Per la prima volta un’Area Wilderness si affaccia sul Mar Ligure, non sulla costa fin troppo urbanizzata, ma nel suo entroterra, dalle cui montagne il mare diventa lo scenario che ne completa il paesaggio. Rimasta assolutamente integra e priva di strade e di ogni altra opera urbana, la nuova Area Wilderness è infatti ubicata sul versante marino della Liguria, benché sempre in ambiente montano in quanto prossima allo spartiacque padano dove le Alpi si approssimano agli Appennini, sotto il noto Colle del Melogno.

Qui il piccolo Comune di Rialto (Savona), quasi nascosto nell’entroterra di Finale Ligure e formato non tanto da un paese quanto da una serie di piccole borgate e case sparse tra terrazzamenti di ulivi, orti e boschi, accogliendo una proposta avanzata dall’Associazione Italiana per la Wilderness, con unanime decisione del Consiglio Comunale guidato dal Sindaco Silvio Casanova lo scorso 28 luglio ha deciso di salvaguardarla dandole una propria forma di tutela designandola in “Area Wilderness Bric Gettina o Purin”.
...

Comunicato Stampa - (01/08/2016) | Visualizza

Area Wilderness
Le pendici del Bric Gettina con le borgate di Rialto

Regione Liguria.it Regione Liguria
 
 
LEGGE REGIONALE 1 APRILE 2014 N. 8 - (09/04/2014)
 
 
 

LEGGE REGIONALE 1 APRILE 2014 N. 8
Disciplina della pesca nelle acque interne e norme per la tutela della relativa fauna ittica e dell’ecosistema acquatico.

LEGGE REGIONALE 1 APRILE 2014 N. 8 (Pag. 17) - (09/04/2014) | Visualizza

la Repubblica Genova.it Regione Liguria
 
 
 Genova: sequestrate postazioni abusive per alimentazione cinghiali - (26/02/2014)
 
Genova, 25 feb. - (Adnkronos) - Quattro postazioni abusive realizzate per alimentare i cinghiali sono state scoperte e sequestrate dalla Polizia pProvinciale di Genova. Gli animali venivano alimentati con grosse quantità di mais, pane e pezzi di focaccia. I responsabili dei foraggiamenti non autorizzati hanno ricevuto sanzioni amministrative di 102 euro, come previsto dalle normative.

"Da levante a ponente siamo impegnati - dice la comandante Francesca Bellenzier - a cercare e smantellare i siti abusivi. Gli unici foraggiamenti consentiti, infatti, sulla base del regolamento provinciale per la caccia al cinghiale, sono quelli utilizzati a scopo conoscitivo nelle operazioni di censimento e controllo della specie e quelli programmati a scopo dissuasivo dagli ambiti territoriali di caccia, in accordo con la Provincia, per allontanare gli ungulati dalle coltivazioni nel periodo estivo, quando il bosco offre meno cibo.

"Questa attività è comunque vincolata al rispetto di precise disposizioni, con punti di foraggiamento distanti almeno cinquecento metri dalle coltivazioni e dagli abitati e circoscritta al periodo fra aprile e settembre", conclude Bellanzier.
San Remo News.it Regione Liguria
 
Imperia: Corso per selecontrollori del camoscio, capriolo e daino - (18/02/2014)
 
 
La Provincia di Imperia apre giovedì le iscrizioni al corso provinciale per Selecontrollori del Camoscio, del Capriolo e del Daino ed. 2014. "La figura del 'selecontrollore' - spiega l’Assessore alla Caccia G.P. Leuzzi - è di fondamentale importanza per il controllo e la gestione selettiva delle specie protette. Viste le numerose e frequenti richieste pervenutemi al fine di istituire questo importante corso, mi sono attivato in prima persona per avviare rapidamente questa attività formativa".

Il corso sarà riservato ad un numero massimo di trenta cacciatori (titolari di porto d’armi in corso di validità e residenti in provincia di Imperia) e seguirà il programma indicato dall’I.S.P.R.A. nelle 'Linee guida per la gestione degli ungulati'. Coloro che sono interessati ed in possesso dei sopra indicati requisiti devono far pervenire all’Ufficio Caccia e Pesca della Provincia di Imperia, Piazza Roma 2, dal 20 febbraio al 7 marzo 2014 (entro le 12), domanda in carta libera redatta sul modello appositamente fornito dai sotto indicati Uffici e reperibile sul sito internet cliccando QUI.

Bordighera.net Regione Liguria
Prosegue la caccia al cinghiale in Provincia di Imperia - (23/01/2014)

La Provincia di Imperia, preso atto del mancato raggiungimento del prefissato contingente di abbattimento dei cinghiali e considerato il persistere della problematica relativa ai danni alle colture agricole, ai sensi dell'art. 35, comma 1, della L.R. n. 29/1994, con provvedimento dirigenziale del 20.12.2013 ha disposto la prosecuzione della caccia al cinghiale nel mese di gennaio 2014.

In merito alle notizie pubblicate la scorsa settimana, che hanno ingenerato confusione tra i cacciatori, l'Assessore Paolo Leuzzi precisa che quelle attinenti la caccia al cinghiale erano riferite alla Provincia di Savona, mentre la sospensiva relativa alla caccia al capriolo, disposta dal Consiglio di Stato, riguardava la Provincia di Genova.

Pertanto la caccia al capriolo in Provincia di Imperia riprenderà regolarmente, secondo le vigenti disposizioni, a partire dal 29 gennaio e sino al 15 marzo.

La Redazione
23 gennaio 2014
Unione Nazionale ENALCACCIA Pesca e Tiro - Via La Spezia, 35 - 00182 Roma - C.F. 80097130589