TESSERAMENTO 2024
Caccia - Pesca
Amatoriale
ISCRIVITI ALL'ENALCACCIA!

EXA.it Regione Lombardia
 
COMUNICATO  STAMPA - ANNULLATA LA 33ESIMA EDIZIONE DI EXA - (25/03/2014)
 
 
La decisione presa in accordo tra la Camera di Commercio e le Associazioni di Categoria

Di comune accordo con la Camera di Commercio di Brescia, titolare del marchio EXA, sentite le Associazioni di Categoria e le Autorità di Pubblica Sicurezza, Fiera di Brescia comunica la decisione di sospendere la 33esima edizione di EXA

Le note difficoltà di un mercato italiano delle armi sportive e da caccia in profonda sofferenza e l'effetto domino di voci incontrollate sull’effettiva realizzazione della rassegna fieristica createsi sulla base dei nuovi progetti di destinazione futura del polo espositivo di Brescia hanno portato ad un ridimensionamento delle iscrizioni dalle 200 raggiunte al momento della conferenza stampa di presentazione di EXA 2014 dello scorso febbraio, alle attuali 100.

Per rispetto degli espositori che hanno dimostrato grande attaccamento alla fiera per le armi sportive, security e outdoor, dei visitatori che hanno sempre affollato gli stand sapendo di trovare l'eccellenza della produzione italiana e del marchio EXA, che in oltre 30 anni è stato in grado di conquistarsi consensi anche a livello internazionale, si è convenuto seppur con grande dispiacere di annullare l'edizione di EXA programmata dal 5 all'8 aprile 2014.
La Provincia di Sondrio.it Regione Lombardia
 
 
 
Abbattimento dei cinghiali, polemica sui corsi provinciali - (11/03/2014)

Sondrio - I cacciatori criticano le scelte della Provincia nella campagna per eliminare i cinghiali e chiedono a Sertori di «usare il buon senso e farsi parte attiva per risolvere gli errori commessi».

L’appello è contenuto in una lettera aperta recapitata a palazzo Muzio, che argomenta i motivi della «netta contrarietà nel metodo e nel modo» alle ultime decisioni dell’amministrazione in materia di attività venatoria: vari elementi che portano ad un quesito generale, riassunto nell’oggetto della missiva: «Cinghiale, controllo selettivo o specie cacciabile?».

La lettera tocca diversi temi, e il presidente della Provincia Massimo Sertori ha promesso una replica dettagliata per i prossimi giorni, dopo un approfondimento dei vari aspetti tecnici con i dirigenti del settore e gli esperti dell’ente.

A dar voce al malcontento dei cacciatori sono i presidenti di due associazioni del settore, Stefano Moraschini di Enalcaccia pesca e tiro e Silvano Quadrio di Libera caccia, che nella missiva indirizzata a Sertori esprimono la loro «grande incredulità, perplessità e delusione» dei soci di fronte alla decisione della Provincia sul corso per operatori qualificati abilitati al controllo del cinghiale. 
La Dea della Caccia.it Regione Lombardia
 
 
 
EXA 2014: una passione rinnovata - (10/03/2014)

Passione e curiosità saranno le protagoniste della 33esima edizione di EXA 2014. Il ‘new concept‘ della prima fiera in Italia per le armi sportive, security e outdoor punta, infatti, a proporre quattro giorni all’insegna del coinvolgimento tra produttori, operatori del settore e visitatori. Un cambio di impostazione per dare un’ulteriore scossa ad un mercato interno delle armi sportive che ha bisogno di essere rivitalizzato e che in EXA 2014 trova un’occasione per avvicinare nuovi potenziali consumatori.
 
EXA.it
In questa direzione vanno le novità dell’edizione in programma dal 5 all’8 aprile, che prevedono una particolare attenzione ai visitatori con promozioni sui biglietti di ingresso ridotti a 10 euro per chi, attraverso la pagina Facebook dell’evento (EXA Fiera di Brescia), usufruirà delle ‘happy hours’ e a 13 euro per chi, invece, sceglierà di visitare EXA 2014 nella giornata di martedì 8 aprile. Per il pubblico sarà, poi, disponibile un’applicazione mobile per il proprio smartphone che consentirà di consultare in modo rapido l’elenco espositori; di individuarli nella mappa di EXA; vedere il programma degli eventi; contattare direttamente gli espositori, ma anche scattare fotografie e associarle in un click a ciascun operatore.

EXA è anche sport e divertimento e per l’edizione 2014 ha implementato l’area experience: prove di tiro con l’arco, poligoni di tiro a segno e tiro a volo, poligoni per il tiro al piattello elettronico e tanto altro.

Quest’anno inoltre verrà dedicato un nuovo spazio all’enogastronomia: il visitatore potrà assistere alla preparazione di prelibati piatti a base di selvaggina, cucinati dal vivo da chef qualificati e degustare prodotti della cacciagione.

Ultimi posti disponibili, invece, per partecipare alla terza edizione di “EXA Forces” l’iniziativa formativa riservata agli operatori dei corpi armati e della Polizia di Stato, delle Polizie locali e delle Guardie giurate. Il successo delle precedenti edizioni ha convinto gli organizzatori ad aggiungere una giornata (le iscrizioni si possono effettuare contattando la segreteria organizzativa di EXA, tel 0303463471; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
 
I corsi per l’impiego tattico dello shotgun, della pistola e sulla sicurezza nella gestione delle armi anche in ambito operativo, si terranno nelle giornate di domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 aprile 2014.  Tutte le info e i contenuti specifici di ogni corso presto online sul sito www.exa.it.

Gazzetta di Mantova.it Regione Lombardia
 
 
 
Mantova: I sei Ambiti di caccia aiutano lo Strozzi - (11/02/2014)

I sei Ambiti territoriali di caccia della provincia di Mantova hanno offerto all'Istituto Strozzi 3 mila euro, per finanziare il progetto ippoterapia, in favore degli studenti diversamente abili. Un modo utile, per ringraziare il lavoro degli insegnanti: Massimo Bottura e Alberto Orlandini, Claudio Mambrini, docenti dell'Istituto "Strozzi", per la stesura di un pieghevole dal titolo: "Tutela della fauna selvatica nelle campagne del mantovano". In tal modo gli Atc intendono promuovere una campagna d'informazione sulla tutela della fauna selvatica, convinti che possa indurre a un comportamento più responsabile e prudente. Le informazioni contenute sono rivolte al mondo agricolo, agli operatori agro meccanici e agli studenti di agraria.Il pieghevole è arricchito da più di ottantasette foto tutte commentate.

L'opuscolo sarà distribuito gratuitamente dagli Atc a tutti gli agricoltori del Mantovano e a coloro che ne faranno richiesta.

Agenia Parlamentare.it Regione Lombardia
 Lombardia: calendario esami abilitazione per caccia di selezione ungulati zona alpi anno 2014 - (14/01/2014)
 
 
(AGENPARL) - Sondrio, 14 gen - L'articolo 18, comma 2, del Regolamento Regionale n. 16 del 4 agosto 2003 dispone che possono essere ammessi alla caccia di selezione agli ungulati in zona Alpi esclusivamente gli iscritti ad apposito Albo istituito presso la Provincia. L'iscrizione è subordinata al superamento di un esame da sostenersi davanti alla "Commissione d'esame per l'ammissione alla caccia di selezione agli ungulati in zona Alpi". 

Devono sostenere la prova gli aspiranti cacciatori che, nel corrente anno, sono risultati idonei all'esame di abilitazione all'esercizio venatorio e che intendono esercitare la caccia di selezione agli ungulati ed i cacciatori, residenti in provincia di Sondrio, ammessi per la prima volta alla caccia di selezione agli ungulati in zona Alpi. Saranno, altresì, ammessi a sostenere la prova i cacciatori foranei residenti in province i cui i territori non ricadono in zona alpi. Sono tenuti a sostenere la prova d'esame anche i cacciatori che, all'atto dell'iscrizione nel comprensorio alpino, non abbiano già praticato la caccia agli ungulati negli ultimi cinque anni e che non siano iscritti all'"Albo dei cacciatori esperti". Per il corrente anno la Commissione ha predisposto il seguente calendario degli esami:
La Provincia Pavese.it Regione Lombardia
 
Pavia: Il Parco cerca volontari per abbattere i cinghiali - (25/10/2013)
 

PAVIA. Il Parco del Ticino ha indetto un bando per “bounty killer” di cinghiali. La denominazione ufficiale è «operatore faunistico volontario da adibire al controllo delle specie faunistiche selvatiche nel territorio del Parco del Ticino».

In pratica, si tratta di volontari che verranno preselezionati attraverso una prova di tiro a segno aò poligono di Vigevano.

Ovviamente, occorre essere dotati di porto d’armi e proprietari di un fucile.

Le domande possono essere presentate sino al 31 ottobre all’ufficio protocollo del Parco nella sede di Magenta, in via Isonzo 1.

Tra i requisiti, il possesso della patente di tipo «B» o superiore, non avere riportato condanne penali, non essere stato punito per violazioni amministrative in materia ambientale ed essere residenti nelle province di Pavia, Milano o Varese, oltre, come già accennato, al fatto di possedere un fucile a canna liscia o a canna rigata.

Al corso di formazione verrà ammesso un massimo di 50 partecipanti. Una volta addestrati, gli operatori non saranno comunque pagati.
Unione Nazionale ENALCACCIA Pesca e Tiro - Via La Spezia, 35 - 00182 Roma - C.F. 80097130589