Home Approfondimenti Pesca Pesca, nuovo regolamento rilascio licenza sportiva - (24/02/2014)
Pesca, nuovo regolamento rilascio licenza sportiva - (24/02/2014) PDF  | Stampa |  E-mail
Udine Today.it Regione Friuli Venezia Giulia
 
 
Pesca, nuovo regolamento rilascio licenza sportiva - (24/02/2014)

Via libera al nuovo regolamento per conseguire l'abilitazione all'esercizio della pesca sportiva nelle acqua interne della nostra Regione. L'Ente di Tutela e Pesca: "Stimolo per incrementare il numero di pescatori". La stagione di pesca prenderà il via domenica 30 marzo 2014.

A seguito della modifica dell'art. 6 della LR 43/88, l'esame sino ad oggi previsto è stato sostituito con un corso di carattere propedeutico per l'esercizio dell'attività di pesca. Gli aspiranti pescatori hanno dunque la possibilità di un rapporto interattivo con i docenti.

La delibera del Consiglio direttivo dell'Ente Tutela e Pesca del FVG, deputato a redigere il regolamento, è stata approvata dalla Giunta regionale su proposta del vicepresidente Sergio Bolzonello.

"Dopo l'eliminazione del rinnovo della licenza di pesca - ha affermato il presidente dell'Etp, Flaviano Fantin - è stato raggiunto questo importante risultato rispondente alle richieste dei pescatori ed alle istanze provenienti dal territorio. Auspichiamo - ha aggiunto - contribuisca ad attrarre ed incrementare il numero di  pescatori, infondendo nuovo impulso per lo sviluppo del patrimonio ittico e la promozione delle attività di pesca sportiva sul territorio regionale."
 
Molteplici sono i vantaggi e le opportunità per quanti intendano avvicinarsi alla pratica sportiva. Da un maggiore e più concreto coinvolgimento delle organizzazioni di pesca sportiva, disposte ad impegnarsi attivamente in tal senso, ad una più capillare ed efficace diffusione dell'iniziativa sul territorio. Etp e le organizzazioni di pesca aventi sede in regione sono infatti titolati all'organizzazione del corso nel rispetto delle regole stabilite ed in assoluta autonomia tra loro.

Per agevolare gli iscritti, le lezioni si svolgeranno in più sedi dislocate in ambito regionale (Udine, Pordenone, Tolmezzo, Gorizia, Rivignano Teor), secondo un preciso calendario che verrà pubblicato sul sito dell'ente.  Al fine di offrire un approccio alla disciplina della pesca, dal taglio divulgativo e privo di connotati scolastici in grado di attrarre un numero più elevato di aspiranti pescatori, i corsi avranno una durata di quattro ore. Le lezioni saranno svolte da docenti di comprovata professionalità ed esperienza individuati anche tra il personale regionale, il personale dipendente, consiglieri e consulenti, personale volontario dell'Ente, le organizzazioni di pesca sportiva aventi sede in Friuli Venezia Giulia.

Gli argomenti oggetto di preparazione e approfondimento alla pratica di pesca sportiva, riguarderanno elementi di morfologia e fisiologia del pesce, classificazione e riconoscimento delle principali specie ittiche presenti nelle acque interne della Regione Friuli Venezia Giulia, calendario annuale di pesca sportiva, norme di comportamento durante la pesca, attrezzature e tecniche di pesca e legge istitutiva dell'Ente Tutela Pesca.

Tutte le informazioni riguardanti il corso (materiale didattico e modulistica per l'iscrizione inclusi) che consentirà di acquisire la licenza di pesca sono pubblicate sul sito www.entetutelapesca.it . Si ricorda inoltre che la stagione di pesca 2014 in Friuli Venezia Giulia avrà inizio domenica 30 marzo 2014.

 
Enalcaccia Nazionale