Home Approfondimenti News Veneto Vicenza: "Gli Italiani e la Caccia", all'apertura di Hunting Show 2014 - (04/02/2014)
Vicenza: "Gli Italiani e la Caccia", all'apertura di Hunting Show 2014 - (04/02/2014) PDF  | Stampa |  E-mail
Regione Veneto
 
Vicenza: "Gli Italiani e la Caccia", all'apertura di Hunting Show 2014 - (04/02/2014)
 

Tra pochi giorni apre Hunting Show 2014 a Vicenza, appuntamento molto atteso dall'intero mondo venatorio.

L'apertura, sabato 8 febbraio alle ore 11.30 nella sala 7.1.1b, prevede il saluto del presidente della Fiera Matteo Marzotto e subito dopo la presentazione dell'indagine demoscopica "Gli Italiani e la Caccia", realizzata dal sociologo Enrico Finzi di Astra Ricerche per CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura), FACE Italia (Federazione Italiana della Caccia, Libera Caccia, Enalcaccia, AnuuMigratoristi) e Arci Caccia.
 
Per la prima volta verranno resi pubblici i dati relativi al Nord-Est (Veneto, Trentino- Alto Adige, Friuli-Venegia Giulia), generando anche un confronto con quelli nazionali, presentati a settembre a Roma con una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati.

L'indagine, con 2.025 interviste somministrate, rappresenta la più ampia e approfondita realizzata nel nostro Paese su questo tema, così come la prima - gemella - realizzata con le stesse modalità sempre da Finzi nel 2010. L'analisi demoscopica si è concentrata su temi generali quali la vicinanza degli italiani alla caccia, il favore per l'attività venatoria e per i cacciatori indagato nella sua componente semplice e in quella ricostruita attraverso cluster analysis, la conoscenza delle regole e delle norme sulla caccia e tanto altro.
 
Quest'anno, per la prima volta, sono entrati nell'analisi anche alcuni aspetti dell'animalismo e dell'ambientalismo di assoluto interesse.

A seguire, con la partecipazione di Filippo Segato - Segretario Generale F.A.C.E. - The European Federation of Associations for Hunting & Conservation, prenderà vita la Tavola Rotonda dal titolo "I cacciatori europei, prospettive di un impegno sostenibile per la conservazione della natura. Cambiamenti imminenti".

Vista l'importanza dell'indagine "Gli Italiani e la Caccia" e della Tavola Rotonda seguirà, si spera in una grande partecipazione del mondo venatorio presente in fiera.

 
Enalcaccia Nazionale