A fronte di ciò, abbiamo sul territorio una frammentazione di competenze, nel campo della gestione faunistica, tra Parchi nazionali e regionali, Riserve, ambiti territoriali di caccia, Province e Regione che non permettono una corretta gestione dei progetti ed interventi sul territorio".

Saranno questi i temi di un convegno, dal titolo "Caccia ed aree protette: quale futuro per l'Abruzzo", in programma domani, venerdì 29, presso la sala convegni del Centro agroalimentare di Villanova di Cepagatti, con inizio alle ore 9,00. "La funzione principale del PFVR - spiega Febbo - sarà quella di predisporre criteri ed indirizzi per le pubbliche amministrazioni e gli ATC al fine di coordinare tutte le iniziative che riguardano la fauna selvatica, oltre a predisporre opportuni protocolli con gli Enti Parco per una gestione congiunta delle popolazioni di animali che non conoscono confini amministrativi.

L´acquisizione di dati, anche ai fini della programmazione dei prelievi venatori, costituisce inoltre un presupposto indispensabile per una più corretta gestione faunistica. La modifica apportata alla 157/92 dalla L. 96/2010 'legge comunitaria 2009', rende ancora più urgente la predisposizione del nuovo PFVR.

Il convegno in programma domani rappresenta quindi un momento di incontro e di confronto per un'analisi a livello nazionale sullo stato della gestione di specie di notevole interesse conservazionistico resenti nella Regione Abruzzo oltre che una fase di riflessione per organizzare al meglio i lavori del futuro PFVR".

Alla giornata di lavoro, oltre all'assesore Febbo, parteciperanno, come relatori, le massime autorità scientifiche in campo internazionale.

(REGFLASH) (comun.segret.assess.) 13/11/28

Stampa   Email