L'Indiscreto.it Regione Marche
 
Caccia al cinghiale, posticipato il calendario venatorio - (08/10/2013) 
 
MARCHE - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Caccia, Paola Giorgi, ha approvato una modifica al calendario venatorio 2013/2014 relativamente al cinghiale. Questa specie, per effetto della modifica, sarà cacciabile in periodi diversi nelle varie provincie marchigiane.

In particolare in quella di Pesaro e Urbino il prelievo sarà ammesso dal due novembre 2013 al 30 gennaio 2014, in quelle di Ancona e Macerata dal 20 ottobre 2013 al 19 gennaio 2014, in quelle di Fermo e Ascoli Piceno dal 13 ottobre 2013 al 12 gennaio 2014.

"La modifica - sottolinea Giorgi - avviene a seguito di specifiche richieste e incontri tenutisi con le Provincie, gli Ambiti territoriali di caccia, le associazioni venatorie e le squadre di cacciatori del cinghiale. A seguito degli approfondimenti è infatti emersa l'esigenza di modificare i periodi di caccia al cinghiale avendo riguardo alle diverse condizioni e organizzazioni definite dalla normativa vigente.

Questa infatti prevede che l'attività di gestione e prelievo venga collegata in via esclusiva ai singoli Ambiti territoriali di caccia.

L'assessorato alla Caccia ha ritenuto appropriato accogliere le proposte - sulle quali è stato acquisito anche il parere positivo sia dell'Istituto superiore di protezione e ricerca ambientale, sia dell'Osservatorio faunistico regionale - anche in considerazione delle motivazioni esposte dalle singole realtà territoriali".
 

Stampa   Email