Il Resto del Carlino.it Regione Marche
 
Marche - Caccia allo storno: arriva la deroga salva-coltivazioni - (27/08/2013)

A deciderlo è una delibera regionale che concede il prelievo in deroga nei territori che negli ultimi tre anni hanno subito danni alle coltivazioni non inferiori a 300 euro

Ancona, 26 agosto 2013 - Cambia il calendario di caccia allo storno. La giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Caccia Paola Giorgi, ha approvato una delibera che, per prevenire gravi danni alle coltivazioni agricole, consente la caccia allo storno in deroga.

Il provvedimento contempla però soltanto il sistema dell'appostamento e non l'utilizzo di richiami entro il raggio di 100 metri da vigneti, oliveti e frutteti con frutti pendenti, nei giorni di apertura anticipata della caccia previsti dal calendario venatorio (dal primo settembre) e nel periodo compreso tra la terza domenica di settembre e il primo dicembre 2013. Il prelievo in deroga dello storno è autorizzato nei territori comunali che almeno in uno degli ultimi tre anni (2010, 2011, 2012) hanno subito danni alle coltivazioni agricole non inferiori a 300 euro.

Stampa   Email