Home Approfondimenti News Marche CAMPAGNA DI PREVENZIONE PER I PICCOLI DI CAPRIOLO - (29/05/2013)
CAMPAGNA DI PREVENZIONE PER I PICCOLI DI CAPRIOLO - (29/05/2013) PDF  | Stampa |  E-mail
ATC Macerata 2 Regione Marche
CAMPAGNA DI PREVENZIONE PER I PICCOLI DI CAPRIOLO - (29/05/2013)

Gli ATC MC 1 e MC 2 in occasione del Salone Caccia, Pesca e Ambiente che si è svolto a Villa Potenza nel mese di Maggio hanno presentato una locandina per una campagna informativa tesa alla tutela dei piccoli di capriolo che nascono in questo periodo, in modo che coloro che frequentano le campagne evitino comportamenti dannosi nei loro confronti, come toccarli.

Infatti in questo modo la madre non li riconoscerà più, sentendo l'odore umano di chi inconsapevolmente lo ha accarezzato e sicuramente li abbandonerà condannandoli a una morte certa.

Oggi i caprioli, vista la loro espansione, possiamo trovarli anche nelle immediate vicinanze delle abitazioni, pertanto si invitano tutti a non porre in essere comportamenti che possano pregiudicare la loro sopravvivenza.
 
Un ulteriore invito agli agricoltori di osservare  la massima precauzione durante gli sfalci dei foraggi per evitare di ucciderli involontariamente.

Questa iniziativa ha avuto il plauso dell'Assessore Regionale alla Caccia Paolo Eusebi che è intervenuto in occasione dell' inaugurazione del Salone, visitando anche lo stand preparato dagli Ambiti Territoriali di Caccia Macerata 1 e Macerata 2, e condividendo anche le iniziative tese ad una sempre maggiore collaborazione tra mondo venatorio, agricolo, ambientalista ed istituzioni, finalizzata ad una effettiva gestione della fauna selvatica vista come risorsa per tutta la collettività.

Il Presidente ATC MC 2
Pio Chiaramoni 
 
Enalcaccia Nazionale