Inoltre abbiamo chiesto con fermezza di regolamentare la caccia al cinghiale in forma singola. Reputiamo questa disposizione molto importante per un problema di sicurezza venatoria. Sicurezza che significa che il cacciatore debba dichiarare il giorno in cui esercita questo tipo di caccia; indossare un giubbetto ad alta visibilità; portare esclusivamente cartucce a palla; mettere le apposite fascette sui capi abbattuti. Ciò era anche la proposta emersa in terza Commissione provinciale con voto unanime dei consiglieri e che in sede di Consulta ha ricevuto un ampio consenso.

Proposte sono state fatte anche dalle associazioni venatorie oltre che dalla Provincia di Terni. Le osservazioni saranno ora analizzate e, nel caso di accoglimento, saranno inserite nella stesura finale del documento. Con l'impegno di concludere prima possibile l'iter di definizione del calendario.

Con l'assessore regionale Fernanda Cecchini si è inoltre deciso di organizzare un incontro tra la Regione e le Province di Perugia e Terni".


Stampa   Email