Home Approfondimenti News Lazio Tivoli, Le cacce principesche in mostra a Villa d'Este - (16/05/2013)
Tivoli, Le cacce principesche in mostra a Villa d'Este - (16/05/2013) PDF  | Stampa |  E-mail
Beni Culturali.it Regione Lazio
Tivoli, Le cacce principesche in mostra a Villa d'Este - (16/05/2013)

"Cacce principesche. L'arte venatoria nella prima età moderna" è questo il titolo della mostra che sarà ospitata a Villa d'Este a Tivoli dal 17 maggio al 20 ottobre 2013.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 17 maggio al 20 ottobre 2013

L'allestimento, promosso dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo e realizzata dalla De Luca Editori d'Arte, esporrà oltre sessanta opere, rare e talvolta inedite, tra dipinti, sculture, armi, utensili e stampe inerenti alle cacce principesche, praticate nelle corti italiane tra il Cinque e il Settecento.
Tivoli - Mostra Cacce Principesche

La mostra trova una sede eccezionale a Villa d'Este, decorata con temi venatori già nei primi decenni del Seicento dalla scuola di Antonio Tempesta. La villa, il suo parco e i boschi circostanti furono sin dall'inizio del Cinquecento, i palcoscenici delle leggendarie cacce degli Estensi e dell'aristocrazia papale.

La mostra raccoglie dipinti e sculture, provenienti da musei pubblici tra i quali Palazzo Corsini, Palazzo Venezia, Galleria Colonna e i Musei Capitolini, e da prestigiose collezioni private che raccontano la storia di questa pratica.

Completa la mostra una preziosa selezione di armi antiche.

Info:
dal 17 maggio - 20 ottobre 2013
Orario dal martedì alla domenica ore 8.30 fino ad 1 ora prima della chiusura del monumento
Lunedì chiuso
Biglietto unico: € 11,00: mostra ingresso villa
Ridotto: € 7,00 
 
Enalcaccia Nazionale