Home
Bologna: Premiato l'impegno dei cacciatori di selezione - (04/06/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Emilia Romagna
Provincia Bologna.it Regione Emilia Romagna
Bologna: Premiato l'impegno dei cacciatori di selezione - (04/06/2013)

Grande successo della caccia di selezione nella stagione venatoria 2012-2013 con una quota di capi prelevati rispetto ai piani di abbattimento superiore rispetto alla stagione precedente sia per capriolo che per cervo e daino. Determinante è stato il prolungamento del calendario venatorio a fine marzo per superare il problema nevicate e relative sospensioni.

Prelievi molto consistenti per i Cervidi nella stagione venatoria 2012-2013 e percentuali di realizzazione dei rispettivi piani di abbattimento anche superiori all'anno scorso, nonostante il blocco della caccia in tutte le giornate nelle quali il terreno era coperto in tutto o nella maggior parte di neve (applicazione del divieto previsto dalla legge quadro 157/92 art. 21 lett. m).

Determinante per il risultato finale è stata certamente la decisione della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Bologna di prolungare il calendario venatorio facendo concludere la caccia di selezione ai Cervidi anziché il 15 marzo, come era previsto, alla fine dello stesso mese (il 31 marzo).

Grazie a questa scelta i piani di prelievo hanno potuto avere un'impennata proprio nelle ultime due settimane con indubbi vantaggi non solo per gli obiettivi di densità programmati ma anche per la conservazione dell'ottimale struttura della popolazione degli animali.
Leggi tutto...
 
Lecce: "Beccaccia e ricerca scientifica". Un convegno di esperti a Calimera - (29/05/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Puglia
Lecce Prima.it Regione Puglia
Lecce: "Beccaccia e ricerca scientifica". Un convegno di esperti a Calimera - (29/05/2013)

CALIMERA - Il "Centro Studi Beccaccia" e l'associazione Beccacciai d'Italia, in collaborazione con la Provincia di Lecce, la Camera di commercio di Lecce, l'Atc Provincia di Lecce e con il patrocinio dei comuni di Calimera e Melendugno, organizzano il IV convegno internazionale dal titolo: "Beccaccia e ricerca scientifica - prelievo sostenibile, salvaguardia degli habitat, tutela e gestione della specie". L'evento si svolgerà il prossimo 1 giugno presso la masseria S. Biagio a Calimera ed avrà inizio alle ore 10.

Si tratterà di un evento che vedrà coinvolti i maggiori studiosi della specie Beccaccia. L'associazione Beccacciai d'Italia ed il Centro Studi Beccaccia sono da anni impegnati in Italia ed in Europa verso una caccia sostenibile, basata sulla ricerca scientifica della specie cacciata, che monitori costantemente il suo stato di salute mirando oltretutto  ai miglioramenti ed alla tutela degli habitat.
Leggi tutto...
 
Toscana: sarà la giunta regionale ad approvare il calendario venatorio - (29/05/2013) PDF Stampa E-mail
Approfondimenti - Politica Venatoria
Provincia Firenze.it Regione Toscana
Toscana: sarà la giunta regionale ad approvare il calendario venatorio - (29/05/2013)

Approvata all'unanimità la legge di semplificazione: prevede il parere preventivo dell'Ispra

Sarà la Giunta regionale, con il parere preventivo dell'Ispra, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ad approvare il calendario venatorio. La novità è contenuta in una legge, approvata oggi all'unanimità dal Consiglio regionale, che concerne alcune semplificazioni di carattere settoriale. Una recente sentenza della Corte Costituzionale, infatti, ha dichiarato illegittimo il ricorso alle leggi provvedimento con cui finora, in Toscana, veniva definito il calendario di caccia.

La legge di semplificazione approvata introduce alcuni cambiamenti che tengono conto dell'evoluzione della normativa statale sull'esercizio dei poteri sostitutivi, in caso di inerzia del responsabile del procedimento amministrativo, e sulla protezione dei dati personali in relazione alla pubblicazione degli atti sul Burt, il Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. La pubblicazione sul Burt degli atti di enti locali, di altri enti pubblici o di soggetti privati, obbligatoria per legge o regolamento, sarà effettuata senza oneri per gli interessati. (dp-mc)

28/05/2013 19.05
Regione Toscana
 
I cinghiali stringono d'assedio Montallegro - (29/05/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Liguria
Il Giornale.it Regione Liguria
I cinghiali stringono d'assedio Montallegro - (29/05/2013)

È allarme rosso per le incursioni dei cinghiali nelle fasce coltivate sulle alture di Rapallo. Le più recenti razzie degli ungulati hanno colpito numerose coltivazioni nelle frazioni sulle colline di Montallegro creando ingenti danni alle colture. In molti casi i cinghiali hanno anche fatto franare pezzi di muretti a secco mantenuti integri dai contadini con interventi di manutenzione lenti e faticosi. I contadini sono esasperati, in particolare quelli residenti nella frazione di San Maurizio di Monti e lungo la strada per il santuario, dove molte famiglie coltivano ogni genere di ortaggi, oltre a piccoli vigneti. Sono stati danneggiati zucchine, fave, pomodori, melanzane, patate, lattughe e invidia. Tra i rimedi, c'è anche la richiesta di difendersi da soli.
Leggi tutto...
 
CAMPAGNA DI PREVENZIONE PER I PICCOLI DI CAPRIOLO - (29/05/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Marche
ATC Macerata 2 Regione Marche
CAMPAGNA DI PREVENZIONE PER I PICCOLI DI CAPRIOLO - (29/05/2013)

Gli ATC MC 1 e MC 2 in occasione del Salone Caccia, Pesca e Ambiente che si è svolto a Villa Potenza nel mese di Maggio hanno presentato una locandina per una campagna informativa tesa alla tutela dei piccoli di capriolo che nascono in questo periodo, in modo che coloro che frequentano le campagne evitino comportamenti dannosi nei loro confronti, come toccarli.

Infatti in questo modo la madre non li riconoscerà più, sentendo l'odore umano di chi inconsapevolmente lo ha accarezzato e sicuramente li abbandonerà condannandoli a una morte certa.

Oggi i caprioli, vista la loro espansione, possiamo trovarli anche nelle immediate vicinanze delle abitazioni, pertanto si invitano tutti a non porre in essere comportamenti che possano pregiudicare la loro sopravvivenza.
Leggi tutto...
 
Umbria, presentato calendario venatorio 2013-2014 - (28/05/2013) PDF Stampa E-mail
Approfondimenti - Politica Venatoria
AGI.itRegione Umbria
 
Umbria, presentato calendario venatorio 2013-2014 - (28/05/2013)

(AGI)- Perugia, 27 mag. - Presentato oggi in terza commissione, dall'assessore regionale, Fernanda Cecchini, il calendario venatorio della Regione Umbria 2013/2014, che ha sostanzialmente la stessa struttura di quello della scorsa stagione e definito dopo incontri con la Consulta faunistico-venatoria, con le associazioni dei cacciatori, ambientaliste, degli agricoltori e i rappresentanti delle due Province
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 Succ. > Fine >>

Pagina 136 di 155
Enalcaccia Nazionale