Home
Caccia al capriolo: la Provincia di Genova si appella al Consiglio di Stato - (05/06/2013) PDF Stampa E-mail
Approfondimenti - Politica Venatoria
Città di Genova.it Regione Liguria
Caccia al capriolo: la Provincia di Genova si appella al Consiglio di Stato - (05/06/2013)

Genova - Il Tar annulla l'atto che regolamenta la caccia di selezione al capriolo e la Provincia di Genova si appella al Consiglio di Stato. "Perché il piano di prelievo dei caprioli - dice il commissario Piero Fossati - è assolutamente sostenibile, rispettoso di tutte le norme vigenti, conservativo e senza danni per la specie che su questo territorio ha una densità di ben 43 capi per chilometro quadrato di aree boscate, la più alta di tutto l'Appennino ligure, addirittura uguale o superiore a quella di gazzelle e antilopi nel Serengeti, il santuario africano degli erbivori!"

Il Tar ha accolto il ricorso contro il provvedimento della Provincia per il prelievo selettivo dei caprioli da parte dell'associazione VAS (Verdi Ambiente e Società) che contestava all'ente locale genovese l'assenza del parere Ispra, l'omissione del divieto di utilizzare munizioni al piombo e di aver approvato l'atto in assenza di un piano faunistico venatorio in vigore.
Leggi tutto...
 
Imperia: aperte le iscrizioni al corso per "Capo squadra caccia al cinghiale" - (05/06/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Liguria
San Remo News.it Regione Liguria
 
Imperia: aperte le iscrizioni al corso per "Capo squadra caccia al cinghiale" - (05/06/2013)

Al corso sarà ammesso un numero massimo di 40 partecipanti e le iscrizioni dovranno essere presentate all'ufficio Caccia e Pesca dell'Amministrazione Provinciale di Imperia, anche a mezzo fax al numero 0183-704414, entro il prossimo 15 giugno, o comunque sino al raggiungimento anticipato del limite massimo anzidetto.

L'Assessorato provinciale alla Caccia organizza un corso per "Capo squadra caccia al cinghiale". Il corso sarà articolato in tre lezioni che si svolgeranno entro la metà di luglio, presso la sede della Provincia, in date da stabilire. Al corso sarà ammesso un numero massimo di 40 partecipanti e le iscrizioni dovranno essere presentate all'ufficio Caccia e Pesca dell'Amministrazione Provinciale di Imperia, anche a mezzo fax al numero 0183-704414, entro il prossimo 15 giugno, o comunque sino al raggiungimento anticipato del limite massimo anzidetto.
Leggi tutto...
 
Mondiale pesca al colpo: il veneto ospita la 33 edizione per club! - (05/06/2013) PDF Stampa E-mail
Attività Agonistiche - Pesca
FIPSAS.it
Regione Veneto
 
Mondiale pesca al colpo: il veneto ospita la 33 edizione per club! - (05/06/2013)

Tutto è pronto, nelle meravigliose e ricche acque venete, per vedere all'opera i migliori team mondiali di Pesca al Colpo: disciplina regina dell'agonismo alieutico.

Dal 3 giugno il campo gara, sul Canale Brian, località Torre di Mosto (Venezia) ha già aperto le porte alle prove di pesca delle nazioni partecipanti.

Ventinove i team iscritti, che si presenteranno allo start di sabato mattina 8 giugno per conquistare il titolo di squadra Campione del Mondo 2013.
Leggi tutto...
 
Safety Days: le giornate della sicurezza - (05/06/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Varie
EnalCaccia-Nazionale Italia e Regioni
 
 
Safety Days: le giornate della sicurezza - (05/06/2013)
 
 
 
Il 7 e 8 settembre si ripete l'appuntamento per promuovere la sicurezza a caccia. In tutta Italia due giornate dedicate alla responsabilità e ai comportamenti corretti nell'uso dei fucili sportivi da caccia

Continua l'impegno delle Associazioni Venatorie, del settore armiero e delle Federazioni sportive per innalzare ulteriormente il livello di sicurezza a caccia e in ambito domestico.

Organizzata da Federazione Italiana della Caccia, da Enalcaccia, da Libera Caccia, da ANUUMigratoristi (riunite in FACE Italia), Arcicaccia, CNCN, ANPAM e ASSOARMIERI con la collaborazione tecnica di FITAV, FIDASC e ANPP (Associazione nazionale poligoni privati) e quella di SWAROVSKI OPTIK ITALIA, arriva l'edizione 2013 dei Safety Days.

Comunicato stampa | Visualizza

Pagina Sicurezza | Visualizza

 
Lazio: Ricci, al via lavori nuovo comitato faunistico venatorio - (04/06/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Lazio
la Repubblica Roma.it Regione Lazio
Lazio: Ricci, al via lavori nuovo comitato faunistico venatorio - (04/06/2013)

Si è svolta oggi, in Regione Lazio, la prima riunione del Comitato faunistico venatorio, presieduto dall'assessore regionale all'Agricoltura, Sonia Ricci.

"Abbiamo iniziato oggi - spiega in una nota l'assessore Sonia Ricci - i lavori del nuovo Comitato faunistico venatorio, che oltre all'approvazione del nuovo calendario nei termini di legge, ha avviato un confronto con tutti i soggetti interessati sulle tematiche strettamente connesse al mondo della caccia e alla salvaguardia ambientale.
Leggi tutto...
 
U.P. Attività Faunistico-Venatorie - Servizio Conservazione della Natura della Provincia di Grosseto - (04/06/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Toscana
Provincia Grosseto.it Regione Toscana
 
U.P. Attività Faunistico-Venatorie - Servizio Conservazione della Natura della Provincia di Grosseto - (04/06/2013)
 
  
INTERAZIONI SANITARIE TRA UNGULATI SELVATICI E RUMINANTI DOMESTICI
SEMINARIO TECNICO
Sabato 8 Giugno 2013 Tenuta di Paganico Via della Stazione, 10 Paganico (GR)

Nelle operazioni di profilassi delle malattie infettive e parassitarie soggette a controllo e a piani di eradicazione negli animali da reddito, assume particolare importanza la conoscenza delle riserve naturali dell'agente ed in particolare del ruolo rivestito dalle popolazioni selvatiche nel mantenimento dell'infezione / infestazione.

Da sempre l'attività principale della Tenuta di Paganico è quella zootecnica, con l'allevamento di bovini di razza Maremmana, Chianina e Limousine, di cavalli di razza Maremmana e di suini di razza Cinta Senese.

Le vacche ed i tori - oggi circa 100 capi - vivono allo stato brado, nei prati, nei pascoli e nel bosco. Il contatto tra ruminanti da reddito (bovini) e selvatici (daini, caprioli) è particolarmente intenso in quanto tali animali condividono di frequente sia i pascoli che le abbeverate.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 Succ. > Fine >>

Pagina 135 di 155
Enalcaccia Nazionale