Home
Divieto di utilizzare le munizioni al piombo nella caccia degli ungulati - (07/06/2013) PDF Stampa E-mail
Approfondimenti - Politica Venatoria
Regione Liguria.it Regione Liguria

Divieto di utilizzare le munizioni al piombo nella caccia degli ungulati - (07/06/2013)


Regione Liguria - Interrogazione con risposta scritta | Visualizza

 
Maltempo e storni: doppia calamità per la frutta nei campi bolognesi - (07/06/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Emilia Romagna
Regione Emilia Romagna
www.conipiediperterra.com 
Maltempo e storni: doppia calamità per la frutta nei campi bolognesi - (07/06/2013)

Doppia calamità sulla frutta primaverile a Bologna. Colpita dal maltempo in fase di fioritura e di raccolta, ciliegie e susine sono state falcidiate anche dagli storni. I produttori agricoli nei rari momenti di tregua concessi dalla pioggia hanno dovuto raccogliere i preziosi frutti rimasti sugli alberi contendendoli a questi voraci uccelli presenti a decine di migliaia sulle campagne bolognesi. È quanto afferma Coldiretti Bologna ricordando che il problema dei danni causati dagli storni scaturisce da un direttiva comunitaria che lo inserisce tra le specie in pericolo di estinzione in alcune parti d’Europa e solo dopo il 2015 è previsto il reinserimento tra le specie cacciabili.

E’ un provvedimento che comprende anche l’Italia – ricorda Coldiretti – dove però lo storno non solo non è a rischio, ma è in costante crescita, al punto da minacciare la biodiversità, proprio a causa dei danni ambientali che sta provocando.
Leggi tutto...
 
Si impara l’arte della caccia. Niente fucili, si usano i falchi - (07/06/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Lombardia
La Provincia di Varese.it Regione Lombardia
Si impara l’arte della caccia. Niente fucili, si usano i falchi - (07/06/2013)

Angera - De arte venandi cum avibus alla Rocca d’Angera. L’arte di cacciare con il falco ha aperto la propria stagione di corsi nell’incantevole maniero dei Borromeo nel contesto della rassegna sulle Arti e mestieri medioevali.

Domenica 26 maggio il falconiere di Laveno Daniele Cavuoti ha presentato la figura dello stucciere e strozziere: ossia di colui che in epoca medioevale addestrava i falchi e, una volta pronti, li consegnava al maestro falconiere che a sua volta li presentava al nobile del castello.

La giornata – la prima di una serie dedicate alla falconeria - è stata costellata di domande al falconiere. «Lo stupore dei bambini nel veder volare il falco all’interno del giardino tra le mura merlate è stato immenso» racconta Daniele che fin da bambino nella sua Toscana ha coltivato la passione per i rapaci e ha frequentato scuole e gruppi di rievocazioni medioevali in veste d’aquiliere e gufiere.
Leggi tutto...
 
Regione Veneto: nuovo indirizzo web per la caccia - (07/06/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Veneto
Il Regione del Veneto.it Regione Veneto
Regione Veneto: nuovo indirizzo web per la caccia - (07/06/2013)

L’Unità di progetto Caccia e pesca della Regione Veneto rende noto che a partire dal 6 giugno il servizio informativo per tutto quanto attiene le tematiche legate alla materia faunistico venatoria non sarà più svolto attraverso “Caccia Informa” ma direttamente dal sito istituzionale. L’indirizzo da digitare e seguire per essere costantemente informati è il seguente:
 
 
Perugia: Atc, via libera dalla Provincia per il rinnovo dei Comitati di gestione - (07/06/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Umbria
Val Tiberina Informa.it Regione Umbria
 
Perugia: Atc, via libera dalla Provincia per il rinnovo dei Comitati di gestione - (07/06/2013)

 
 Nota di Baldelli sulla caccia al cinghiale.

La Provincia di Perugia, con un atto dirigenziale, ha avviato le procedure per il rinnovo dei Comitati di gestione degli Atc (Ambiti territoriali di caccia). “Un provvedimento non più rinviabile – spiega una nota della Giunta provinciale – in quanto i Comitati di Gestione sono scaduti il 18 gennaio 2013 e sono stati prorogati dalla Regione Umbria fino al 31 maggio 2013. Con questo atto si intende procedere in maniera veloce e trasparente a tale adempimento”. Secondo quanto stabilito dal Regolamento regionale in vigore, i Comitati in questione sono composti da sei membri designati dalle strutture locali delle organizzazioni professionali agricole, sei membri designati dalle associazioni venatorie maggiormente rappresentative, quattro membri scelti dalle associazioni di protezione ambientale e quattro in rappresentanza degli enti locali, di cui due designati dalla Provincia, uno da Uncem e uno dall’Anci.
Leggi tutto...
 
Campionati Nazionali Caccia 2013 - (06/06/2013) PDF Stampa E-mail
Attività Agonistiche - Caccia
EnalCaccia-Nazionale Italia e Regioni

Campionati Nazionali Caccia 2013 - (06/06/2013)



Campionati Nazionali Caccia 2013 | Visualizza

 
<< Inizio < Prec. 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 Succ. > Fine >>

Pagina 133 di 154
Enalcaccia Nazionale