Home
Sicurezza a caccia, approfondimento dell'Enalcaccia - (12/07/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Abruzzo
San Salvo.net Regione Marche
 
Sicurezza a caccia, approfondimento dell'Enalcaccia - (12/07/2013)
  
TORINO DI SANGRO - Sicurezza a caccia, approfondimento dell'Enalcaccia.

La delegazione Abruzzo dell'associazione venatoria ha organizzato nei giorni scorsi la quinta festa regionale dell'ENALCACCIA.

Come negli anni precedenti è stata gestita dalla sezione provinciale di Chieti e da Roberto Lalli, mente e cuore dell'associazione.

Il programma  dei lavori è entrato nel vivo con l'interessante convegno "LA SICUREZZA A CACCIA", realizzato con la collaborazione della BENELLI ARMI S.p.A. di Urbino con gli interventi di Alessandro Tamburini, responsabile dell'area vendite, e Vittorio Balzi esperto balistico della stessa azienda nonché perito balistico.
Nel suo intervento Balzi ha sottolineato che "la causa più frequente di lesioni nello svolgimento di attività venatoria è la deviazione di traiettoria del proiettile conseguente ad urto contro ostacoli di vario tipo, ovvero quello che comunemente viene definito rimbalzo".
Leggi tutto...
 
LA SINDROME DEL "THAUMA" DI UNA FEDERAZIONE - (10/07/2013) PDF Stampa E-mail
Approfondimenti - Presidenza Nazionale
EnalCaccia-Nazionale
 
 
 
LA SINDROME DEL "THAUMA"  DI UNA FEDERAZIONE - (10/07/2013)

 
 
Si è di recente tenuta un'Assemblea Nazionale dell'Enalcaccia P.T. che, pur avendo per base il tema "per una caccia sostenibile e per la difesa dell'ambiente", ha approfondito nel dibattito anche il problema della unificazione di tutto il mondo venatorio del nostro Paese. In questo campo è emersa la volontà assembleare di non restare arroccati sulla difensiva contro calunnie o "allusioni", ma di uscire allo scoperto per essere più visibili e più competitivi nel rispetto dei cacciatori cui vengono mistificati la nostra reale posizione ed i nostri intendimenti.

Ci insegna Aristotele nella sua "Metafisica" che il "thauma" è l'angosciato stupore di chi è stressato da insormontabili problemi. Ed i nostri oppositori  hanno questo "magone".

Ebbene, per assecondare doverosamente l'indirizzo voluto dai nostri soci, facciamo uno scatto in avanti: altro che i quatto musicanti di Brema: c'è una Associazione Venatoria che soffre maledettamente il "thauma" e cerca di riemergere da quando ha perso la poltrona di Federazione del CONI, come rappresentante (millantata) di una categoria di cittadini praticanti lo sport della caccia, che però non rientrava nelle discipline olimpioniche. Ed infatti le attività agonistiche riconosciute sono quelle di competenza della  FIDASC e della FITAV.

Ed allora, quale strategia si è data questa Associazione? Quella di continuare a spadroneggiare imponendo la sua volontà egemone in tutte le rappresentanze ov'è prevista la presenza dei cacciatori.
Leggi tutto...
 
Comunicato n° 02/2013 - CONVENZIONE CAMPO TIRO CHAMPDEPRAZ - (10/07/2013) PDF Stampa E-mail
Notizie dalle Sezioni - Valle D'Aosta
Regione Valle D'Aosta

 

Comunicato n° 02/2013 - CONVENZIONE CAMPO TIRO CHAMPDEPRAZ - (10/07/2013)

Comunicato n° 02/2013 - CONVENZIONE CAMPO TIRO CHAMPDEPRAZ - (10/07/2013) | Visualizza

 
Comunicato n° 01/2013 - INIZIO CAMPAGNA TESSERAMENTO 2013 - (10/07/2013) PDF Stampa E-mail
Notizie dalle Sezioni - Valle D'Aosta
Regione Valle DAosta

 

Comunicato n° 01/2013 - INIZIO CAMPAGNA TESSERAMENTO 2013 - (10/07/2013)

Comunicato n° 01/2013 - INIZIO CAMPAGNA TESSERAMENTO 2013 - (10/07/2013) | Visualizza

 
5° FESTA ENALCACCIA REGIONE ABRUZZO - (09/07/2013) PDF Stampa E-mail
Notizie dalle Sezioni - Abruzzo
Regione Abruzzo 
5° FESTA ENALCACCIA REGIONE ABRUZZO - (09/07/2013)
 
 
La Delegazione Abruzzo ha organizzato il 30 giugno scorso la V° Festa Regionale ENALCACCIA. 

Come negli anni precedenti essa è stata gestita dalla Sezione Provinciale di Chieti. 

Gli organizzatori non avrebbero potuto scegliere location migliore: un suggestivo angolo del comune Torino di Sangro (CH): il Ristorante “Il Sogno”, con un panorama aperto sulla vallata del fiume Sangro che scorre più in basso, e, volgendo lo sguardo in alto, a sinistra, si ammira, come incorniciata, il massiccio della Maiella coi suoi 2793 metri di altezza.

Una manifestazione particolarmente sentita dai cacciatori ENALCACCIA e loro familiari. 

Il programma è entrato nel vivo alle ore 11,00 con l’interessante convegno “LA SICUREZZA A CACCIA”.
Leggi tutto...
 
ATC Benevento, al via la fase di gestione - (08/07/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Campania
Regione Campania
ATC Benevento, al via la fase di gestione - (08/07/2013)

Dopo il rinnovo e l'insediamento del Comitato di Gestione dell'Ambito Territoriale di Caccia di Benevento, è iniziata l'attività di gestione delle risorse del mondo venatorio.

La priorità condivisa da tutti i componenti è l'attività informativa, imperniata essenzialmente sul confronto, rendendo partecipi e protagonisti gli attori del mondo venatorio, i cacciatori.

Il neo Presidente ACETO, infatti, ha stilato una missiva rivolta a tutta la platea venatoria, nei cui punti essenziali esprime, a nome del comitato di gestione, l'obiettivo di rendere l'ATC di Benevento esempio virtuoso di gestione dell'attività venatoria, puntando sulla qualità e sulla razionalità nell'uso delle risorse.

Questo obiettivo, si evidenzia nella missiva, sarà raggiunto apportando profonde innovazioni nei contenuti e nei metodi, rendendo sinergiche e strategiche le componenti dell'ambito territoriale di caccia, integrando le istituzioni con gli organismi ambientali, venatori ed agricoli. L'azione condivisa, in un clima di fiducia e collaborazione paritetica, renderà qualificati e partecipati gli obiettivi da raggiungere.

A tal fine infatti sono stati programmati vari incontri sul territorio, per rendere informata e partecipe la platea venatoria.

Il primo incontro è stato effettuato nel comune di Montefalcone Val Fortore, il 2 Luglio, dove la platea venatoria sopraggiunta dai vari comuni limitrofi, ha potuto ascoltare la nuova linea di impostazione dell'organismo di gestione. Gli onori di casa sono stati tenuti dal Sindaco, prof.ssa Assunta Gizzi, unitamente all'Assessore Boscaino, tra l'altro facente parte l'organico dell'ATC. Erano inoltre presenti gli Assessori Antonio Martucci del Comune di Ginestra degli Schiavoni,Emilio De Leonardis ed Ivan Scinto di Castelfranco in Miscano.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Succ. > Fine >>

Pagina 130 di 155
Enalcaccia Nazionale