Home
Non solo api, i pesticidi killer fanno strage anche di uccelli. Mettere fuori legge i neonicotinoidi - (12/04/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Mondo
Il Corriere della Sera.it
Non solo api, i pesticidi killer fanno strage anche di uccelli
Mettere fuori legge i neonicotinoidi - (12/04/2013)

I pesticidi in agricoltura, e in particolare i neonicotinoidi, sono responsabili non solo del forte calo delle api in Europa e in Nord America, ma stanno mettendo a rischio anche le popolazioni di uccelli impollinatori. È l'allarme lanciato da un rapporto di Greenpeace, «Api in declino-Le minacce agli insetti impollinatori e all'agricoltura europea», che promuove anche la campagne europea Salviamo le api.
Leggi tutto...
 
Incidenti sui Colli provocati dai cinghiali, sì al risarcimento dei danni - (12/04/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Veneto
Il CMattino di Padova.it Regione Veneto
Incidenti sui Colli provocati dai cinghiali, sì al risarcimento dei danni  - (12/04/2013)

 
Una legge approvata dal Consiglio veneto autorizza la Regione a stipulare apposite polizze.
Sì all'abbattimento delle specie selvatichei cinghiali nei Parchi
 
PADOVA. I danni provocati dai cinghiali nell'area del Parco dei Colli Euganei non saranno più un problema. Almeno nelle intenzioni del Consiglio regionale, che ha approvato a larghissima maggioranza (46 "sì" e un'astensione) la legge che finanzia un fondo per il risarcimento dei danni causati dalla fauna selvatica.

 
I cacciatori a sostegno di Albinia: cena benefica di raccolta fondi - (08/04/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Toscana
Il Giunco.net Regione Toscana
I cacciatori a sostegno di Albinia: cena benefica di raccolta fondi - (08/04/2013)

FOLLONICA - Una cena per raccogliere fondi da devolvere alle popolazioni colpite dall'alluvione. Ad organizzarla i caccaiatori di Follonica. «L'amministrazione comunale - dice l'assessore Francesca Stella - vuol ringraziare i cacciatori follonichesi che nel mese di marzo hanno organizzato una cena di beneficenza, alla quale ero presente, finalizzata ad una raccolta fondi per la popolazione dell'Albinia colpita dall'alluvione».

«Questa azione di solidarietà che è stata organizzata e sostenuta dai cacciatori follonichesi tutti insieme, senza definirne le singole associazioni specifiche - prosegue Stella -, ha portato ad una raccolta di circa 2.900 euro, e vuol sottolineare anche una unione tra i cacciatori non solo di intenti, ma anche di solidarietà"»

 
Lecce: Piano d'immissione della selvaggina. La Provincia fa chiarezza - (04/04/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Puglia
Futura TV.it Regione Puglia
Lecce: Piano d'immissione della selvaggina. La Provincia fa chiarezza - (04/04/2013)

Il Servizio Caccia e Pesca dell'Area Politiche per lo Sviluppo rurale della Regione Puglia, con nota 852 del 28 marzo scorso, ha disposto che la Provincia di Lecce può, nelle more della modifica delle norme regionali,autorizzare il proprio Ambito Territoriale di Caccia (ATC) ad effettuare i ripopolamenti di selvaggina previsti annualmente secondo quanto stabilito dall'art. 33 - comma 1 - della L.R. n. 1/08, senza tener conto di quanto previsto a tal proposito dall'art. 16 del Piano Faunistico Venatorio Regionale 2009-2014.

L'art. 33 della L.R. 1/2008 prevede che gli ATC debbano utilizzare ai fini del ripopolamento ".. capi provenienti esclusivamente da allevamenti nazionali e prevalentemente pugliesi".
Leggi tutto...
 
L'Enalcaccia di Avellino impegnata a contrastare il bracconaggio - (03/04/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Campania
Irpinia News.it Regione Campania
L'Enalcaccia di Avellino impegnata a contrastare il bracconaggio - (03/04/2013)

Avellino. I bracconieri colpiscono ancora. Lo fanno in Irpinia, nella zona di ripopolamento e cattura, situata nei comuni di San Sossio, Trevico e Vallesaccarda. Lo fanno attraverso uno dei sistemi più crudeli e vili: i " lacci".

A rinvenire e sequestrare ben 35 di questi "strumenti" illegali di cattura, vere e proprie trappole realizzate in acciaio, è stato il gruppo di guardie giurate venatorie della sezione dell'Enalcaccia di Ariano Irpino, coordinate dal presidente locale Prof. Franco Molinario, durante l'attività di perlustrazione svoltasi lo scorso 27 gennaio. Trappole congegnate in questo modo possono procurare gravi danni.

Il rischio maggiore è corso dalla specie stessa dei cinghiali, soprattutto in una stagione che favorisce la loro riproduzione. Viene messa a repentaglio la vita degli ungulati, delle scrofe gravide o con i cuccioli al seguito, ma anche la stessa incolumità delle persone, nello specifico degli agricoltori che coltivano le terre limitrofe.
Leggi tutto...
 
Quale tipo di unione tra le AA.VV.? - (03/04/2013) PDF Stampa E-mail
Approfondimenti - Politica Venatoria
EnalCaccia-Nazionale

Quale tipo di unione tra le AA.VV.? - (03/04/2013)



Quale tipo di unione tra le AA.VV.? - (03/04/2013) | Visualizza

 
<< Inizio < Prec. 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 Succ. > Fine >>

Pagina 120 di 133
Enalcaccia Nazionale