Home
Udine: gestione ungulati, collaborazione tra cacciatori e agricoltori (13/03/2013) Troppi cinghiali e caprioli: 224 gli incidenti in un anno PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Veneto
Messaggero Veneto.it Regione Veneto
Udine: gestione ungulati, collaborazione tra cacciatori e agricoltori (13/03/2013)
Troppi cinghiali e caprioli: 224 gli incidenti in un anno

Presentate 130 richieste di danni alle colture, ma i fondi per i risarcimenti mancano. La Provincia di Udine propone un progetto integrato con i cacciatori e gli agricoltori

UDINE. Ben 224 incidenti provocati da caprioli, cinghiali e animali selvatici sulle strade, sempre più vicini ai centri abitati; 130 le pratiche relative a danni alle colture. E altrettante richieste di risarcimento indirizzate alla Provincia. Questo il bilancio del 2012, ma se solo si consultano i dati dell’ultimo triennio, gli automobilisti che si sono imbattuti in un esemplare di fauna selvatica, in testa caprioli, seguiti da cinghiali, cervi e lepri, finendo fuori strada o, comunque, danneggiando la propria auto sono stati 724, a fronte di 426 richieste di risarcimento presentate dagli agricoltori in conseguenza al danneggiamento di campi o colture orticole.
Leggi tutto...
 
Umbria: Urca Perugia, corso conduttori cani da traccia - (13/03/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Umbria
Logo URCA Regione Umbria
Umbria: Urca Perugia, corso conduttori cani da traccia - (13/3/2013)
CORSO PER CONDUTTORI CANI DA TRACCIA – RUOLO ED IMPORTANZA DEL SERVIZIO DI RECUPERO DEGLI UNGULATI FERITI

Il cane da traccia ed il suo conduttore rappresentano uno tra gli elementi più importanti nel nuovo scenario venatorio , determinato dal forte incremento della caccia agli ungulati selvatici (Capriolo, Daino, Cinghiale).
 
Il prelievo venatorio di queste specie è basato sullo sfruttamento razionale di una risorsa rinnovabile che è patrimonio della collettività e, in tale contesto, il recupero dei capi feriti è non solo un elemento imprescindibile per una seria e corretta gestione venatoria ma, del pari, consapevole accoglimento delle nuove esigenze della collettività che, fatto palese con interventi legislativi specifici, ha individuato tra i nuovi valori sociali di riferimento anche quello di lenire, per quanto possibile, le sofferenze non altrimenti evitabili cagionate agli animali dall’attività umana.
Leggi tutto...
 
Comunicato Stampa Enalcaccia - (12/03/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Lazio
EnalCaccia-Nazionale Regione Lazio
 
Comunicato Stampa Enalcaccia - (12/03/2013)
 
 
Il giorno 8 marzo 2013 presso la sala consiliare del Comune di Vallepietra si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto “ZPC Torrente Simbrivio” per la valorizzazione della Valle del Simbrivio.

Erano presenti alla conferenza stampa : Giuseppe MOCCIA biologo della Provincia di Roma, Paolo RAPONE collaboratore del servizio naturalistico del Parco Naturale Monti Simbruini, Giacomo Cretti giornalista e presidente della sezione provinciale di Roma dell’Unione Enalcaccia.
Leggi tutto...
 
Como: Il nostro salmerino è meglio della trota - (11/03/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Lombardia
Corriere di Como.it Regione Lombardia
Como: Il nostro salmerino è meglio della trota - (11/03/2013)

Lo chef Chessorti

«Il fatto che il salmerino sia sempre più presente nelle acque del Lago di Como è certamente una buona notizia. Parliamo infatti di un pesce prelibato, molto apprezzato».

Così Cesare Chessorti, presidente dell'Associazione Cuochi di Como, commenta gli ultimi dati sul pescato professionale nel Lario e nel Lago di Mezzola diffusi dalle Province di Como e Lecco.
Leggi tutto...
 
Abbattimenti record Tremila capi in più rispetto a un anno fa Oltre 24mila cinghiali presi durante la stagione in provincia Quasi 8mila di questi solo nell'Atc 6 Colline Metallifere - (11/03/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Toscana
Il Tirreno.it Regione Toscana
 
Abbattimenti record Tremila capi in più rispetto a un anno fa
 
Oltre 24mila cinghiali presi durante la stagione in provincia Quasi 8mila di questi solo nell'Atc 6 Colline Metallifere - (11/03/2013)

GROSSETO Massimo Machetti (Ufficio caccia della Provincia di Grosseto), nel corso delle sua relazione tecnica su danni, contenimenti e pericolo trichinella, ha divulgato i report sui capi abbattuti nella stagione venatoria 2012-2013.

Un lavoro di raccolta e rielaborazione dati svolto negli ultimi giorni dai tecnici faunistici delle tre Atc. Tra il 1° novembre 2012 e il 31 gennaio 2013 i cinghiali uccisi risultano in totale 24.261. Gli irsuti, sempre secondo una ricerca eseguita dalla Provincia, sarebbero oltre 100 mila distribuiti su 450 mila ettari di superfici.
Leggi tutto...
 
GB: Invasione cervi, rischio abbattimento. Sono 1,5 milioni, mai così tanti nel paese - (08/03/2013) PDF Stampa E-mail
NEWS - NEWS Mondo
Corriere dello Sport.it Terra 3D
GB: Invasione cervi, rischio abbattimento.
Sono 1,5 milioni, mai cosi' tanti nel paese - (08/03/2013)

(ANSA) - LONDRA, 7 MAR - I cervi hanno invaso il Regno Unito: sono 1,5 milioni di esemplari, mai cosi' numerosi nella storia. Secondo un studio pubblicato sul Journal of Wildlife Management, stanno devastando territorio e altre specie e servono misure drastiche, come l'eliminazione di massa.

A rischio c'e' quasi meta' della popolazione di cervi: 750 mila.

La protezione animali Gb (Rspca) si e' detta consapevole dei rischi all'ecosistema e ha chiesto metodi di soppressione scientifici, con meno sofferenza possibile. 
 
<< Inizio < Prec. 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 Succ. > Fine >>

Pagina 119 di 128
Enalcaccia Nazionale