Categoria principale: NEWS NEWS Lombardia
 
Valutazione di Incidenza;
- divieto di istituzione di nuovi appostamenti fissi entro 1000 m dal confine del SIC IT2060016 "Valpredina";
- divieto di cambio di titolare degli appostamenti fissi presenti nel raggio di 1000 m dal confine del SIC IT2060016 "Valpredina"; l'eventuale rinnovo di autorizzazione è consentito solo ai titolari autorizzati alla data di approvazione del PFV.

Quindi per i capanni ricadenti in siti Rete Natura 2000 (SIC, ZPS e i 1000 mt. delle fasce di rispetto) il cacciatore deve allegare alla domanda di autorizzazione indirizzata alla Provincia di Bergamo la valutazione di incidenza rilasciata dall'ente gestore del Sic o ZPS  e riferita a:
- domanda per rilascio nuovo appostamento fisso/capanno,
- rinnovo o cambio titolare solo se la autorizzazione precedente non è già stata sottoposta a Valutazione di Incidenza consegnata alla Provincia di Bergamo.

Pertanto, dal 1° agosto 2013, non sarà possibile il rinnovo automatico allo sportello degli appostamenti ricadenti nelle Zone di cui sopra, salvo la presentazione diretta della valutazione d'Incidenza.

Per avere la Valutazione di incidenza da allegare alla domanda per l'appostamento fisso bisogna presentare una richiesta all'Ente gestore del SIC o ZPS secondo le indicazioni dello stesso. L'elenco degli enti gestori di SIC e ZPS e la cartografia sono reperibili sul sito della Provincia di Bergamo: vai alla pagina delle ZPS o alla pagina delle SIC.

Stampa